Un progetto di finanziamento da 15 milioni di Comune e Atb per avere più mezzi "green"
Rinnovare parte della propria flotta acquistando nuove vetture a basse o zero emissioni, proseguendo nel lavoro di conversione del parco su strada: è questo l’obiettivo delle richieste avanzate a Roma
Rinnovare parte della propria flotta di mezzi pubblici acquistando nuovi mezzi a basse o zero emissioni, proseguendo nel lavoro di conversione green del parco su strada di Atb e del Comune di Bergamo: è questo l’obiettivo del progetto di finanziamento che l’Amministrazione ha approvato, sulla base della proposta di Atb, e che sarà inviato al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e anche ai Ministeri dello Sviluppo economico e dell’Economia e delle Finanze.
I fondi statali stanziati dal Governo ammontano a 7,6 milioni di euro e sono destinati alle città nelle quali il tema della qualità dell’aria si pone con evidenza. Di grande importanza risulta il co-finanziamento di altri 7 milioni a carico delle aziende locali che configura dunque un’operazione di quasi 15 milioni complessivi in grado di favorire l’acquisto di circa 29 autobus, di cui 24 elettrici e 5 a metano. Si ipotizza inoltre il potenziamento delle stazioni di ricarica alla sede Atb.
«Lavoriamo per costruire un tassello importante - commenta l’Assessore alla mobilità e all’ambiente del Comune di Bergamo, Stefano Zenoni - per soddisfare l'impegno di avere sull'area urbana il cento per cento dei km svolti in forma ecologica nei prossimi quattro anni di tempo. Per ecologica intendiamo mezzi elettrici, a metano, ma anche ibridi metano/elettrico, in modo da ridurre al minimo le emissioni del parco mezzi di Atb e del Comune di Bergamo, contribuendo a una città più pulita».
«Atb esprime particolare soddisfazione per questo ulteriore atto - commenta il Presidente di Atb, Enrico Felli -, che consentirà di attivare il finanziamento straordinario che il Ministero delle Infrastrutture e Trasporto ha destinato a Bergamo. Questo finanziamento, che integra il piano investimenti che abbiamo attivato, consentirà di dare ulteriore impulso al programma, già in corso, di rinnovamento del parco autobus e di raggiungere l’obiettivo di sostituire tutti i mezzi gasolio con autobus altamente ecologici. Ciò consentirà di ridurre anche l’età media degli autobus e di proseguire con decisione nel percorso di riduzione delle emissioni e dell’inquinamento già intrapreso con la prima linea di trasporto pubblico su gomma e totalmente elettrica d’Italia».