Continua a nevicare a Foppolo: più di 2 metri. Strade chiuse per pericolo valanghe
Fotografie che raccontano di nevicate che da tempo non si abbattevano sulla nostra provincia
Alla vigilia delle festività natalizie la presenza di circa due metri di neve sulle montagne bergamasche sarebbe una vera e propria manna dal cielo per operatori turistici e gestori di impianti di risalita. Invece quest’anno, complici le limitazioni agli spostamenti e le chiusure imposte dal Dpcm, suona come una beffa.
Per liberare via Conciliazione, la strada che conduce a Foppolo (la viabilità resta comunque sospesa per il rischio di valanghe) sono intervenuti ieri, lunedì 7 dicembre, i vigili del fuoco di Bergamo, al lavoro anche con un mezzo pesante dotato di una fresa e una pala per ripulire le carreggiate e ripristinare il transito. Per poter garantire la viabilità ordinaria ed eventualmente il passaggio a mezzi di soccorso si sono messi al lavoro anche gli spazzaneve del Comune di Foppolo e alcune persone a bordo di muletti e ruspe.
Nel frattempo continua a nevicare e l’accumulo di fiocchi ha letteralmente sommerso i veicoli parcheggiati a bordo strada, regalando fotografie che raccontano di nevicate che da tempo non si abbattevano sulla nostra provincia. Resta sempre marcato (livello 3 su 5) il pericolo di valanghe sulle Orobie, acuito dalla pioggia scesa anche a quote relativamente alte a causa di un parziale innalzamento delle temperature.