di Fabio Gennari
Risultati importanti ieri sera (24 agosto) per l’Atalanta dai primi tre play-off che si sono conclusi con la qualificazione ai gironi di Champions dei portoghesi del Benfica (0-0 in casa del PSV Eindhoven), degli svedesi del Malmoe (sconfitta per 2-1 in casa del Ludogorets) e degli svizzeri dello Young Boys (vittoria per 3-2 a Budapest in casa del Ferencvaros). Solo i lusitani hanno un coefficiente Uefa migliore della Dea, con 58.000 punti contro 50.500, e quindi saranno inseriti in terza fascia, le altre due formazioni invece sono opzioni possibili ai sorteggi per i nerazzurri.
La gara più interessante era quella tra PSV Eindovhen e Benfica: lo 0-0 finale non racconta bene una sfida in cui i padroni di casa hanno provato in tutti i modi a trovare quel gol che avrebbe garantito almeno i supplementari. Nella ripresa, clamoroso il palo a porta vuota colpito dall’israeliano Zahavi, ma alla Philips Arena il risultato non si è mai sbloccato e al fischio finale il Benfica ha potuto festeggiare una qualificazione ottenuta grazie al 2-1 del Da Luz di una settimana fa.
Il successo per 3-2 dello Young Boys in casa del Ferencvaros (stesso risultato dell’andata) è invece giustissimo: i padroni di casa erano andati in svantaggio al 4′ con il gol di Zesiger ma tra il 18′ e il 27′ gli ungheresi hanno ribaltato la situazione con le reti di Wingo e Mmaee. Nella ripresa, il Ferencvaros è rimasto in 10 uomini e gli svizzeri hanno fallito almeno tre clamorose occasioni per chiudere i conti (compreso un calcio di rigore) prima del definitivo 3-2 di Mambimbi.
La qualificazione del Malmoe è l’unica della serata arrivata dopo una sconfitta. Gli svedesi hanno perso 2-1 a Razgrad contro il Ludogorets (Nedyalkov al 10′ e Sotiriou al 60′ per i padroni di casa, di Birmancevic il gol degli ospiti al 42′) e nella ripresa hanno rischiato più volte di subire il 3-1 che avrebbe significato supplementari.
Le tre gare in programma questa sera, ovvero Shakhtar Donetsk-Monaco, Dinamo Zagabria-Sheriff Tiraspol e Broendby-Salisburgo, definiranno la griglia completa dei gironi che saranno sorteggiati domani, 26 agosto, alle 18.