Addio Curva Nord, solidarietà da Francoforte: «Tornate a divertirvi tra voi e con la Dea»
Poche ore prima del comunicato ufficiale degli ultras nerazzurri, da Francoforte sono arrivate parole di vicinanza e affetto da parte degli amici tedeschi
di Fabio Gennari
Dopo l'annuncio dello scioglimento della Curva Nord, prima del comunicato ufficiale di ieri sera (13 settembre), da Francoforte sono arrivate parole importanti a sostegno degli ultras nerazzurri w a firma degli "Ultras Frankfurt". Il rapporto d'amicizia con i tedeschi è molto forte, più volte in passato ci sono state presenze incrociate nei rispettivi stadi e si sono anche visti diversi striscioni, ma dopo quello esposto domenica nella sfida contro lo Stoccarda è arrivato anche in Italia un comunicato molto diretto che fa capire parecchie cose.
«Ovviamente - si legge nella nota diffusa dai tifosi tedeschi - abbiamo notato la decisione che avete preso negli ultimi giorni e per quanto ci abbia sorpreso anche noi onestamente abbiamo notato qualcosa che non andava. È un percorso che inizia e finisce. Liberatevi dal fardello che minacciava di schiacciarvi, tornate a divertirvi tra voi e con la Dea, siate liberi e guardate avanti senza costrizione e rimorso». Parole dette da amici che, evidentemente, avevano già sentito che qualcosa si era rotto e quindi poteva portare a una decisione tanto importante.
Da Francoforte arrivano conferme di un'amicizia solida, di una Curva come quella di Bergamo che per i tedeschi è stata un grande esempio e si cita, non a caso, l'amicizia di lunga data tra i bergamaschi e i ragazzi de L'Aquila. Si parla di mentalità e rispetto, due cardini del modo di vivere ultras che evidentemente hanno raggiunto anche Francoforte, dove il gruppo nato nel 1997 ha portato avanti negli anni un'amicizia davvero forte con i bergamaschi. «Dopo la pioggia arriva sempre il sole», si legge in chiusura del comunicato firmato Ultras Frankfrt 1997: la speranza per un futuro ancora da protagonisti dei tifosi bergamaschi.