Insegnanti fuori sede: come rientrare a scuola senza stress
Il periodo delle vacanze estive purtroppo sta volgendo al termine, e per migliaia di docenti italiani è giunto il tempo di tornare a scuola. Dopo un’estate indimenticabile all’insegna del gran caldo, del mare e del divertimento, si torna lentamente alla routine. Per molti insegnanti della bergamasca questo significa lasciare famiglie e amici a Bergamo e provincia, per andare a lavorare lontani da casa, come nel caso dei docenti fuori sede e degli studenti che hanno scelto di frequentare una scuola in un’altra regione.
Per tutte queste persone il primo consiglio è di accettare la realtà e riprendere progressivamente le proprie attività. Un altro, più pratico, consiste nell’agevolarsi il più possibile la vita e trovare delle soluzioni funzionali per trasportare bagagli, libri e capi d’abbigliamento al seguito, magari affidandosi a un servizio di spedizione online come SpedireAdesso.com.
Lo stress del rientro a scuola per i docenti fuori sede
A chi non si occupa di scuola, il ritorno al lavoro degli insegnanti fuori sede può sembrare molto simile a quello di tanti altri lavoratori che svolgono il proprio mestiere in un’altra città. In realtà le cose stanno in maniera diversa, poiché bisogna considerare molti fattori che complicano il rientro a scuola di queste persone.
Il primo aspetto da considerare parte da un dato di fatto: la maggior parte dei docenti italiani sono donne. Se questo dato in parte può essere accolto con estrema positività, poiché siamo un Paese in cui le discriminazioni di genere sul lavoro sono all’ordine del giorno, dall’altra significa che molte mogli e mamme devono organizzarsi per lasciare partner e figli, e andare a vivere anche a centinaia di chilometri di distanza per molti mesi dell’anno. Un cambiamento di vita, quindi, che coinvolge l’intero nucleo familiare.
Allo stress emotivo dovuto al distacco dai propri cari si sommano anche aspetti organizzativi da non sottovalutare, come la necessità di portare con sé i “ferri del mestiere”. Stiamo parlando dei libri di testo e del computer, per non parlare di tutto il necessario per vivere in un’altra casa e affrontare i lunghi mesi dell’anno scolastico: capi d’abbigliamento, biancheria, oggetti domestici e quant’altro.
Infine, bisogna considerare che coloro i quali si spostano con i mezzi pubblici devono fare i conti con i disagi prodotti dalla pandemia: ridotto numero di posti nei treni a lunga percorrenza e necessità di avere sempre con sé il green pass.
Una soluzione per ritornare a scuola? Spedire i bagagli!
Dinanzi a uno scenario come quello appena descritto, certamente contrassegnato da stress e impedimenti vari, ogni scelta volta a facilitare il rientro a scuola da parte degli insegnanti fuori sede è ben accetta. Tra le soluzioni adottate da un numero sempre più alto di insegnanti spicca quella di affidare il lavoro di spostamento dei bagagli ai corrieri espresso.
Ad esempio si può allestire e spedire un pacco con i libri di testo e affidarlo allo spedizioniere, il quale provvederà a consegnarlo presso la nuova abitazione nel giro di pochissimi giorni. Lo stesso discorso ovviamente è valido per altri oggetti d’uso quotidiano come il computer, per non parlare di capi d’abbigliamento, biancheria, pentole e tutto il necessario per vivere in un’altra casa.
SpedireAdesso.com al servizio dei docenti fuori sede
Come già accennato, tra le soluzioni adottate per far recapitare i propri bene a destinazione c’è quella di affidarsi a un servizio di spedizione online, tra cui SpedireAdesso.com. Si tratta di un’azienda siciliana che da anni propone le spedizioni online di buste, pacchi e pallet in ogni destinazione italiana ed europea, consentendo a chiunque di prenotare una spedizione in pochi click e da un semplice computer o smartphone.
La storia di SpedireAdesso.com spiega il motivo per cui molti docenti fuori sede da anni si rivolgono a loro per spedire le proprie valigie prima del rientro a scuola. Questo giovane team di spedizionieri nasce e ha la sua sede nel cuore della Sicilia. Come è noto, questa splendida isola conosce molto bene il fenomeno dell’emigrazione e ogni giorno vede partire molti giovani speranzosi di trovare lavoro, e magari desiderosi di rifarsi una vita al Nord oppure all’estero.
Per questo motivo SpedireAdesso.com è in grado di aiutare i docenti fuori sede che stanno per cambiare città.
Spedire libri e altri oggetti con loro è semplice, basta seguire 5 passi. Il primo consiste nel compilare il modulo di spedizione, nel quale viene chiesto di inserire i dati di mittente, destinatario e del pacco stesso.
Il secondo step riguarda il pagamento della spedizione tramite PayPal, carta di credito e altri sistemi. Il terzo passo consiste nel confezionare il pacco, avendo cura di proteggere gli oggetti più fragili con del materiale antiurto e di apporre l’etichetta di spedizione su di un lato. Il penultimo step riguarda il ritiro del pacco che avviene direttamente a casa.
Infine, durante il trasporto da parte del corriere espresso si può controllare lo stato della spedizione grazie al servizio di tracking online, tramite qualsiasi dispositivo.
SpedireAdesso.com, quindi, è un valido alleato per tutti quei docenti e studenti bergamaschi che stanno per iniziare l’anno scolastico lontani dalla loro città d’origine.