L'Extrasalone fa il botto e diventa "Design dei Mille": un nuovo progetto a Oriocenter
Il successo dell'iniziativa a latere della Design Week milanese ha convinto a investire su un progetto tutto orobico
Si è conclusa, dopo un mese di esposizione, l'esperienza dell'Extrasalone a Oriocenter. La prima succursale bergamasca della Design Week di Milano ha fatto registrare migliaia di visite nazionali e internazionali, con persone da tutta Europa (sono state registrate visite da Francia, Germania, Gran Bretagna, Polonia, Romania, Spagna, Svizzera) che sono così potute entrare in contatto con i brand Made in Italy esposti in galleria a Oriocenter e nell'area partenze dell'aeroporto.
I codici QR che presentavano i brand ai visitatori, rinviando a un sito dedicato alla presentazione dei brand e dei loro cataloghi, sono stati scannerizzati oltre diecimila volta: un risultato che testimonia l'interesse del pubblico in maniera inequivocabile.
I risultati sono stati importanti al punto da convincere gli addetti all'organizzazione della kermesse a dare vita a un grande progetto più duraturo per continuare nel solco di Extrasalone: nasce quindi il progetto "Design dei Mille", che porterà alla creazione di un nuovo polo del design fuori da Milano, per racchiudere tutte le esperienze autonome di design sparse sul territorio. Il progetto avrà il via in primavera, quando sotto il brand "Design dei Mille" verranno coinvolte istituzioni, partner pubblici e privati e soprattutto brand di design: tra i poli del progetto ci sarà anche Oriocenter.