L'annuncio

Ponte San Pietro, il neoeletto sindaco Matteo Macoli ha presentato la sua nuova Giunta

Il predecessore Zirafa sarà vice, con deleghe a Istruzione, Cultura, Infanzia e Sicurezza. Ecco gli altri componenti della squadra

Ponte San Pietro, il neoeletto sindaco Matteo Macoli ha presentato la sua nuova Giunta
Pubblicato:
Aggiornato:

di Laura Ceresoli

Matteo Macoli ha sciolto la riserva. Ieri sera (13 ottobre), il nuovo sindaco di Ponte San Pietro ha infatti svelato i nomi degli assessori che comporranno la sua Giunta per il mandato amministrativo 2021-2026. Il primo cittadino manterrà le stesse deleghe che seguiva già durante la scorsa amministrazione: Bilancio, Lavori Pubblici, Sport e Comunicazione. Marzio Zirafa, sindaco uscente e record man di preferenze con 450 suffragi personali, assumerà il ruolo di vicesindaco con le seguenti deleghe: Istruzione, Cultura, Infanzia e Sicurezza.

Zirafa continuerà inoltre a svolgere il ruolo di presidente del Sistema bibliotecario dell’area nord ovest. Conferma per Ivonne Maestroni, assessore uscente che, con 181 preferenze, è stata la candidata femminile più votata: seguirà le materie del Commercio, Associazioni, Tempo Libero e Pari opportunità. Confermato anche l’altro assessore uscente, Mario Mangili: nel nuovo mandato avrà le deleghe all’Urbanistica, Viabilità, Servizi cimiteriali e Personale.

Da sinistra: Marzio Zirafa, Matteo Macoli e Alberto Ribolla

Nel conferimento degli incarichi è stato rispettato il criterio dei voti di preferenza ricevuti. Giordano Bolis, consigliere comunale uscente, sarà così il nuovo assessore che si occuperà di Politiche sociali, Salute, Lavoro e Giovani: impiegato al distretto Ats di Ponte San Pietro, Bolis è anche consigliere dell’Azienda Isola Bergamasca, l’ente sovracomunale che si occupa dei servizi alla persona. Barbara Bertoletti, imprenditrice nel settore energetico e servizio calore e alla prima esperienza in amministrazione, è stata invece nominata assessore all’Ambiente, Ecologia, Verde Pubblico e Arredo Urbano.

«La collaborazione tra la giunta e i consiglieri - spiega il sindaco Macoli - sarà assicurata attraverso gruppi di lavoro interni a seconda delle varie tematiche trattate dagli assessorati. Il nostro gruppo consiliare, anche con questo obiettivo, ha individuato come capogruppo il consigliere Giulio Valsecchi che è stato nominato inoltre delegato ai rapporti con la frazione di Locate».

Il consigliere comunale Fabio Ratti, per risolvere l’incompatibilità con la carica di presidente della Polisportiva, ha optato per rimanere alla presidenza del sodalizio sportivo cittadino: gli subentrerà quindi Cesare Rota, che siede sui banchi dell’aula consiliare dal 2011.

Domenica 17 ottobre, dalle 10 alle 12 in piazza Ss. Pietro e Paolo, la lista di maggioranza con i nuovi eletti ha organizzato un aperitivo di ringraziamento aperto a tutti i cittadini e simpatizzanti. Il primo Consiglio comunale d’insediamento si svolgerà sabato 23 ottobre alle 11 in piazza della Libertà.

Seguici sui nostri canali