A Bergamo 27 nuovi casi. Invariati i ricoveri Covid nelle terapie intensive lombarde
Sebbene sia lunedì, e il lunedì il bollettino regionale sul contagio presenti "storicamente" dei dati ribassati a causa delle attività ridotte dei laboratori nel fine settimana, i dati odierni (15 novembre) certificano una volta di più come la Lombardia, così come praticamente tutta Italia, sia ormai in piena quarta ondata di Covid. Fortunatamente, l'elevato tasso di vaccinazioni sta rendendo i numeri di questa ondata - comunque appena iniziata - decisamente più bassi di quelli visti in passato.
Fatto sta che oggi, nella nostra Regione, sono 506 i nuovi positivi riscontrati a fronte di 36.806 tamponi processati. Il tasso di positività, dunque, è dell'1,3 per cento, ampiamente sopra l'1 per cento su cui si era attestato la scorsa settimana. Nella provincia di Bergamo sono 27 i nuovi casi.
Qui le risposte alle domande (e alle critiche) più frequenti sul bollettino quotidiano relativo ai numeri del coronavirus
La crescita dei contagi in Lombardia, fortunatamente, non si accompagna per ora a una crescita elevata dei ricoveri gravi per Covid: il numero dei pazienti nelle terapie intensive, infatti, resta uguale a quello di ieri, ovvero 50. Crescono invece i ricoveri Covid nei reparti ordinari degli ospedali lombardi, arrivando a quota 460, 19 in più di 24 ore fa. Purtroppo crescono ancora anche i decessi, seppur in modo lieve: sono tre in più, portando così il totale delle vittime Covid ufficiali in Lombardia dall'inizio della pandemia a quota 34.243. Di seguito i nuovi casi positivi al virus nelle province lombarde:
- Bergamo 27
- Milano: 167 (di cui 74 a Milano città)
- Brescia: 75
- Como: 15
- Cremona: 6
- Lecco: 7
- Lodi: 3
- Mantova: 26
- Monza e Brianza: 40
- Pavia: 17
- Sondrio: 24
- Varese: 80