L’Ufficio scolastico territoriale, Vincenzo Cubelli raccoglie il testimone di Patrizia Graziani
Docente da oltre 25 anni, classe 1962, Cubelli si è laureato in Lettere classiche ed è stato preside dal 2019 al 2020 dell’istituto Betty Ambiveri di Presezzo
L’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo ha trovato una nuova guida, dopo il saluto al mondo della scuola orobica da parte di Patrizia Graziani, andata in pensione al termine di 11 anni di dirigenza.
Il nuovo provveditore agli studi di Bergamo è Vincenzo Cubelli, classe 1962, laureato in Lettere classiche e già preside dal 2019 al 2020 dell’istituto Betty Ambiveri di Presezzo, anno in cui è entrato a far parte dello staff del direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale lombardo.
Cubelli, interpellato da L’Eco di Bergamo, ha però precisato che l’incarico che gli è stato conferito è subordinato a all’esito positivo dei controlli legati alla presenza di eventuali cause d’incompatibilità. La ratifica della nomina è attesa nei prossimi giorni, ma nel frattempo gli è stata affidata una delega per gli atti di competenza dell’ufficio bergamasco per poterne garantire l’amministrazione.
Sono oltre 25 anni che Vincenzo Cubelli lavora nel mondo dell’istruzione. Dopo la laurea, ha conseguito a Pisa il dottorato di ricerca in Storia antica, avviando la propria carriera prima come docente, poi come dirigente scolastico. Un percorso professionale coronato con l’approdo alla guida dell’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo.