in arrivo nel 2022

Mobilità dolce a Bergamo: una nuova ciclabile tra Stezzano e Colognola e altri 7 cantieri

Gli interventi, realizzati in diversi quartieri della città, serviranno per collegare i tratti esistenti e potenziare la rete ciclopedonale

Mobilità dolce a Bergamo: una nuova ciclabile tra Stezzano e Colognola e altri 7 cantieri
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 2022 per Bergamo non sarà soltanto l’anno dei mille cantieri, che sorgeranno un po’ ovunque in città, dal centro a Città Alta, ma anche l’anno in cui verrà potenziata la mobilità dolce, soprattutto quella in ingresso dall’hinterland.

Nei piani di Palazzo Frizzoni sono previste due nuove piste ciclabili, una da Stezzano a Colognola, l’altra dal confine con Curno a quello con Seriate, cui si aggiungeranno altri sette interventi per connettere altrettanti tratti ciclabili già esistenti. Due progetti approvati recentemente dalla giunta comunale, per i quali è previsto un investimento pari a 950 mila euro.

«Quest’anno si è scelto di investire soprattutto sulle connessioni mancanti, ovvero su quelle interruzioni della rete ciclabile segnalate dai cittadini come un disincentivo al suo utilizzo – spiega l’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni -. Si tratta di ricuciture fondamentali per dare continuità ai tanti investimenti realizzati negli anni».

Tra le novità in programma l’anno prossimo vi sono anche l’apertura della velostazione, l’avvio del nuovo servizio della BiGi, l’installazione di ulteriori rastrelliere e la posa dei bike-box, il nuovo progetto di segnaletica integrata con totem, cartelli e grafiche dedicate, l’avvio di una campagna di promozione all’uso della bicicletta e l’aggiornamento del biciplan a distanza di sei anni dal precedente documento.

«Questi progetti – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla – dimostrano l’approccio integrato che abbiamo adottato per realizzare il Piano delle opere pubbliche: miglioramento della viabilità in città e sulle circonvallazioni, messa in sicurezza dei percorsi pedonali e delle scalette, valorizzazione del patrimonio storico e, infine, potenziamento della rete ciclabile. Un capitolo, questo, che ci ha consentito di realizzare una connessione tra Lallio e il centro, tra Curno e Longuelo, tra Seriate e la stazione ferroviaria passando dalla Fiera di via Lunga».

La ciclabile Est-Ovest

Proseguiranno i lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale che collegherà il lato Est con quello Ovest di Bergamo, dal confine con Curno a Seriate. I lavori, cofinanziati da Regione Lombardia, sono iniziati nel 2021 con la realizzazione della ciclopedonale che è già visibile a Longuelo e proseguiranno nel 2022 con la costruzione del tratto tra Treviolo e l’ospedale Papa Giovanni XXIII, la sistemazione di quello tra Seriate e Borgo Palazzo e l’adeguamento della passerella di via Briantea a Longuelo.

La nuova ciclabile da Stezzano a Colognola

In futuro sarà possibile entrare in città da Stezzano raggiungendo il quartiere di Colognola in tutta sicurezza, grazie al nuovo tratto ciclopedonale che da via per Azzano si snoderà fino alla strada Cascinello, alle porte del parco scientifico tecnologico del Kilometro Rosso.

La nuova pista sarà larga tra i 3 e i 3,25 metri lungo via Stezzano: tra l’Istituto Belotti e il distributore di benzina Trussardi Petroli saranno rimossi gli sterpi laterali, consentendo di realizzare una nuova massicciata. Il Comune interverrà coprendo anche il canale della Roggia Guidana, mentre, tra il viadotto dell’autostrada e strada Cascinello, si interverrà prevedendo l’intera tombinatura della Roggia.

Sette cantieri per altrettante connessioni tra tratti ciclabili esistenti

Il secondo progetto è in realtà un insieme di sette piccoli cantieri, in altrettanti quartieri per migliorare la continuità della rete ciclabile bergamasca. A Redona verrà creato un percorso ciclopedonale su via Don Guanella, per collegare il tracciato esistente proveniente dal Parco Goisis e quelli nelle vie Marzanica, Radini Tedeschi, Gusmini e al parco Turani. Verrà allargato il marciapiede accanto al parcheggio di via Don Guanella e riposizionato l'attraversamento verso via Don Orione. Il percorso prosegue all'interno del giardino Brumat e sulla pista ciclopedonale esistente in via Marzanica e via Radini Tedeschi, fino all'ingresso di Parco Turani. Da lì si prevede l’utilizzo del marciapiede esistente largo 2,40 metri. Questo intervento permette il collegamento del percorso alla ciclabile lungo la Roggia Serio Superiore e al percorso ciclopedonale di Via Montello.

A Colognola verrà realizzato un percorso lungo via Einstein, pensato come collegamento tra il futuro tracciato in via per Stezzano, quello esistente in via per Azzano e il plesso scolastico in via Linneo, attraverso il Parco dell'Azzanella. L'intervento prevede, a partire dal percorso ciclopedonale esistente su via per Azzano, l'attraversamento con semaforo a chiamata e l'utilizzo del passaggio nel vicolo e nell'area verde, l'allargamento del marciapiede su via Einstein tra via Costantina e via Fermi. Il percorso poi attraversa poi il parco di Via Einstein e arriva in via Linneo. Lo spartitraffico centrale verrà allargato per poter allargare il marciapiede fino all'ingresso della scuola.

Al Villaggio degli Sposi verrà costruita una connessione tra i tracciati esistenti su via King, via delle Cave e via Guerrazzi, utilizzando percorsi pedonali. La ciclopedonale proveniente da via Guerrazzi attraverserà un braccio di via delle Cave e proseguirà sull'altro con l'allargamento del marciapiede. Verrà allargata via Settembrini e attraversata via Galmozzi all'altezza del civico 16C. Infine verrà realizzato un attraversamento a chiamata su via King, provvisto di isola salva-pedone.

A Loreto verranno creati diversi tratti di percorso ciclopedonale lungo le vie Koch, Pasteur e Meucci, per collegare il tracciato esistente lungo via Pietro e Maria Curie con il complesso scolastico, l'impianto sportivo e la pista che, in previsione, arriverà da via King oltre che alla ciclabile che percorre via Coghetti attraverso passaggio Filatoio. A Longuelo un tratto ciclopedonale scorrerà lungo via Brembilla, via Pizzigoni e via Mattioli, in modo da collegare i tracciati esistenti lungo via Briantea e via Brembilla nell'area scuola Montessori con il tracciato esistente lungo via Mattioli.

Si lavorerà anche per realizzare un attraversamento in via Borgo Palazzo all'altezza del parco Mariana Frigeni Careddu e un breve tratto di percorso ciclopedonale per connettere il tracciato esistente lungo la strada a quello all'interno del parco. Infine, il Comune sistemerà un breve tratto del percorso ciclopedonale esistente lungo via Coghetti all'altezza del nuovo edificio per la Protezione Civile. L'intervento prevede l'allargamento del percorso ciclopedonale per garantire le misure di norma per la circolazione.

Seguici sui nostri canali