l'inaugurazione

A Bergamo inizia l'era "BiGi-Nextbike": 370 nuove biciclette per spostarsi in città

È attiva l’applicazione che permette di registrarsi e abbonarsi al servizio. Disponibili anche 20 bici a pedalata assistita

A Bergamo inizia l'era "BiGi-Nextbike": 370 nuove biciclette per spostarsi in città
Pubblicato:
Aggiornato:

Una flotta di 350 biciclette “smart” a cui si aggiungono altre 20 bici a pedalata assistita per raggiungere Città Alta dal centro di Bergamo, suddivise in 60 postazioni collocate in ogni quartiere della città, anche i più periferici.

Sono i numeri del nuovo servizio di bike sharing La BiGi, inaugurato oggi (venerdì 14 gennaio) nella piazza Fabrizio De André antistante l’ex centrale di Daste e Spalenga, implementato da Atb su incarico del Comune di Bergamo e gestito in collaborazione con nextbike GmbH, leader europeo del settore. Dopo il taglio del nastro in mattinata è iniziata anche la distribuzione delle biciclette in tutte le ciclostazioni cittadine e attivata l’applicazione che permette agli utenti di registrarsi e abbonarsi.

L’investimento totale sostenuto da Atb è pari a 1,6 milioni di euro, di cui 300 mila per l’infrastruttura (biciclette smart, ciclostazioni fisiche e virtuali) e circa 1,3 milioni, poco più di 200 mila euro l’anno, per la gestione.

La BiGi_inaugurazione (3)
Foto 1 di 5
La BiGi_inaugurazione (5)
Foto 2 di 5
La BiGi_inaugurazione
Foto 3 di 5
La BiGi_ciclostazione piazza De Andrè - Daste Spalenga
Foto 4 di 5
La BiGi_cargo bike
Foto 5 di 5

La nuova BiGi e la mappa delle ciclostazioni

Il nuovo servizio è ben riconoscibile dal colore giallo, presente alle ciclostazioni e sulle biciclette. I mezzi sono dotati di cambi, tecnologia Gps e sistemi di bloccaggio, che consentiranno agli utilizzatori di prelevarle e consegnarle in sicurezza.

Le biciclette si potranno utilizzare sia in modalità “station-based”, che prevede la riconsegna del mezzo alla ciclostazione, sia in modalità “free-floating”, ovvero a rilascio libero. A Bergamo si trovano 30 stazioni fisiche, cioè dotate di rastrelliere, e 30 virtuali, ossia aree delimitate a terra dalla segnaletica.

Attualmente sono pronte 57 ciclostazioni delle 60 previste (QUI LA MAPPA). Di queste 42 sono complete di colonnina identificativa per la riconsegna fisica delle bike, mentre 15 sono in corso di ultimazione, ma comunque utilizzabili. Gli utenti potranno quindi lasciare il proprio mezzo in una stazione sicura, pur non ancora delimitata, seguendo la geolocalizzazione mostrata dall’applicazione nextbike.

App e modalità di utilizzo

La BiGi sarà attiva tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24. Le 370 biciclette “smart” sono connesse a un sistema centrale di controllo che consente il monitoraggio costante della loro posizione. Per usufruire del servizio è necessario registrarsi al sito www.nextbike.it/bergamo e scaricare l’App nextbike. Il sito è già online e da oggi è possibile registrarsi e procedere all’acquisto. Per prelevare le biciclette è necessario scansionare il QR code con l’applicazione, oppure inserire il numero della bicicletta per sbloccare le ruote.

Con un unico account è possibile noleggiare fino a quattro biciclette contemporaneamente e prenotare il proprio mezzo, senza costi aggiuntivi, per un tempo massimo di 15 minuti prima del noleggio. Tramite l’app è possibile anche parcheggiare temporaneamente la bicicletta e riprenderla più tardi, terminando il noleggio solo alla fine dell’utilizzo effettivo. Nextbike garantirà l’assistenza telefonica 24 ore su 24, rispondendo al numero 035.0365451 al costo di una normale chiamata.

Tariffe e abbonamenti

Le tariffe premieranno la riconsegna alle ciclostazioni rispetto alla “flex zone”, costituita da specifiche strade contrassegnate nella mappa. La consegna libera, quella al di fuori delle ciclostazioni e della “flex-zone” sarà sempre consentita, ma a tariffe maggiori. Le biciclette a pedalata assistita invece andranno riconsegnate nelle colonnine attrezzate per consentirne la ricarica. La tariffa base, consigliata agli utilizzatori occasionali e ai turisti, ha un costo di 1 euro per i primi 30 minuti di utilizzo, 1 euro per i successivi 30 minuti e 4 euro per il tempo successivo alla prima ora. Le biciclette a pedalata assistita costano 2 euro per i primi 30 minuti, 3 euro per la successiva mezz’ora e 9 euro per il tempo restante.

Gli abbonamenti permettono di utilizzare sia le biciclette tradizionali che quelle con pedalata assistita con un costo invariato di 10 euro per il mensile e di 40 euro per l’annuale. Inoltre, chi è già abbonato al servizio di trasporto pubblico locale può beneficiare di uno sconto del 50 per cento sull’acquisto degli abbonamenti a La BiGi grazie al voucher consegnato all’Atb Point al momento del rinnovo dell’abbonamento ai servizi di trasporto. Tutti gli abbonamenti La BiGi offrono 30 minuti gratuiti con ogni noleggio standard o e-bike, a seguire i noleggi fino a 1h per le biciclette standard costano 0,50 euro e dopo ogni ora 4 euro, mentre per le e-bike i noleggi fino a 1h costano 1 euro e dopo ogni ora 9 euro.

I titolari di abbonamenti La BiGi possono migrare al nuovo servizio registrandosi al sistema LaBiGi-nextbike entro il 28 febbraio. Tutti gli abbonati attivi hanno diritto a un voucher spendibile per il nuovo servizio che include sia i mesi di abbonamento non usufruiti alla data di sospensione temporanea del servizio (30 novembre 2021) sia un mese aggiuntivo in omaggio. Il voucher può essere attivato semplicemente inserendo il codice univoco inviato via e-mail. Chi non ha fornito un indirizzo email alla sottoscrizione dell’abbonamento al precedente sistema può ritirare il ticket all’Atb Point presentando un documento di identità.

Seguici sui nostri canali