Vaccini anti-Covid: l'Asst Bergamo Ovest supera le 800 mila somministrazioni
Il risultato è stato ottenuto grazie all’attività di tutti gli hub gestiti direttamente dall’Azienda nell’arco degli ultimi tredici mesi
Sono più di 800 mila le dosi di vaccino anti-Covid somministrate dall’Asst Bergamo Ovest dall’inizio della campagna vaccinale, avviata il 3 gennaio del 2021. «Questo ragguardevole risultato – commenta il direttore generale Peter Assembergs - ha sicuramente permesso di attutire gli effetti della quarta ondata che, senza vaccini e vista l’alta contagiosità, avrebbe avuto effetti devastanti».
Nonostante i numeri record raggiunti, l’Asst Bergamo Ovest continuerà a garantire le somministrazioni nei centri vaccinali di Dalmine, Antegnate e Spirano. «In quest’ultima sede – aggiunge Assembergs – domani (4 febbraio) faremo anche il primo “open vax serale” esclusivamente riservato alle terze dosi, con accesso libero dalle 20 alle 24, così da spingere ancor di più la campagna d’immunizzazione per la dose booster e rispondendo alle esigenze di chi lavora».
Il risultato è stato ottenuto grazie all’attività di tutti gli hub gestiti direttamente dall’Azienda sociosanitaria territoriale attivati nell’arco degli ultimi tredici mesi e, più precisamente, quelli del CUS di Dalmine, della Fiera di Treviglio, di Antegnate, di Spirano, dell’ospedale di Treviglio, di Martinengo, dell’ospedale pediatrico di Treviglio, dell’ospedale di Romano, di Mapello, cui si aggiungono le inoculazioni nelle strutture protette e le vaccinazioni domiciliari.
Dal mese di febbraio gli orari dei centri vaccinali territoriali saranno progressivamente ridotti, visto il calo fisiologico degli accessi e delle prenotazioni. «Nuovamente ringraziamo tutti gli operatori che hanno permesso questi risultati e quelli che ancora sono impegnati nella battaglia al Covid – continua Andrea Ghedi, direttore sociosanitario e responsabile organizzativo della campagna vaccinale -. Medici, infermieri, tecnici, amministrativi, tutto il personale del comparto, i volontari coordinati della protezione civile, i liberi professionisti, i medici di medicina generale che hanno risposto ai nostri bandi e le Amministrazioni comunali, sempre vicine alle nostre esigenze».
Le vaccinazioni pediatriche
Da quando è stata avviata, a dicembre, la campagna d’immunizzazione per i bambini tra 5 e gli 11 anni ha già raggiunto il traguardo delle 10 mila dosi inoculate. Le vaccinazioni pediatriche proseguiranno al Palaspirà con i weekend ad acceso per le prime dosi il 5 e 6 febbraio e il 12 e 13 febbraio. L’Azienda si è impegnata a rendere le sedute vaccinali a misura di bambino con clown, maghi, palloncini, libri, dolcetti e immagini di cartoni animati.