L'acqua scarseggia, Uniacque: «Evitate di usare l'acqua potabile per lavare l'auto»
La società ha invitato le Amministrazioni e i residenti dell’Isola e delle valli Seriana, Brembana e Imagna a usare correttamente l'acqua
Sono mesi che in Bergamasca non piove. Le riserve idriche sono ormai in apnea e adesso un certo grado di allarme inizia ad essere palpabile. Lo dimostra una comunicazione inviata da Uniacque spa alle amministrazioni locali dell’Isola e delle valli Seriana, Brembana e Imagna, in cui si sottolinea la «progressiva riduzione della disponibilità di acqua dalle sorgenti».
Ma in che modo è possibile razionare l’acqua ed evitare sprechi per affrontare la siccità? La soluzione elaborata da Uniacque richiede la collaborazione di enti locali e residenti: l’acqua potabile andrebbe utilizzata «solo ed unicamente per gli usi idropotabili», ossia prelevata dal rubinetto e bevuta, oppure usata per lavarsi.
L’appello è quindi quello di evitare di utilizzare l’acqua potabile per lavare l’auto oppure per innaffiare prati e giardini. «Al fine di affrontare il prossimo periodo di criticità cercando di evitare ulteriori aggravamenti della situazione, si chiede la collaborazione attiva di tutti gli Amministratori comunali – specifica la nota -. Sarà nostra cura tenervi informati circa l’evoluzione della situazione, restando le strutture di Uniacque spa a vostra disposizione per ogni approfondimento».