assicurazioni online

L'assicurazione online è davvero affidabile? Scopriamo tutti i vantaggi

L'assicurazione online è davvero affidabile? Scopriamo tutti i vantaggi
Pubblicato:
Aggiornato:

L’assicurazione online oggi è sempre più attenta alle esigenze del pubblico. Verti Assicurazioni è un esempio di come funziona il mondo delle assicurazioni online su Internet. D’altra parte, se oggi si acquista e si trova lavoro su Amazon, perché anche il mondo delle polizze non dovrebbe cambiare?

A rendere tutto più a portata di smartphone (persino la casa!) ci ha pensato la pandemia. Infatti, è sempre più difficile recarsi sul posto per seguire qualsiasi procedura, anche quelle obbligatorie per legge. L’assicurazione online risponde all’inconveniente di dover far fronte a un’assicurazione auto scaduta e non potersi spostare solo per questo motivo, anche per motivi di tempo. Quali sono gli altri vantaggi? Scopriamoli insieme!

L’assicurazione online: 8 vantaggi da non lasciarti sfuggire!

In quali occasioni la polizza assicurativa stipulata su Internet si rivela davvero affidabile? Scoprilo in questi 8 vantaggi da tenere in considerazione prima di scegliere la compagnia assicurativa per garantirti un’assicurazione online affidabile!

1. Quando ne hai bisogno, c’è

Quando hai bisogno della compagnia assicurativa per denunciare un sinistro o ti chiedono i documenti assicurativi per un controllo, il servizio c’è. Anche se è domenica, potrai trovare assistenza completa al numero di telefono del servizio clienti della compagnia. 

Per andare sul sicuro, cerca una compagnia che ti garantisca un numero verde e un secondo numero da chiamare da smartphone, oltre all’app ufficiale per mostrare i documenti anche quando non hai a disposizione la versione cartacea.

2. Le polizze aggiuntive, ma solo se le vuoi

La compagnia di assicurazioni online deve vendere, come tutte le aziende, ma c’è una massiccia campagna per farti richiedere polizze aggiuntive! Le offerte odiose tipo: “Hai la polizza obbligatoria a quel prezzo solo se stipuli anche un’altra polizza” non ci sono! Puoi scegliere le polizze aggiuntive in un secondo momento, oppure al momento della stipula dell’assicurazione principale. L’unica cosa che otterrai da una compagnia affidabile è uno sconto sul costo complessivo! Comodo, vero?

3. Dietro ci sono compagnie italiane famose

Quando pensi al sito di una compagnia di assicurazioni per polizze online, potresti non sapere che dietro, anche senza filiali, ci sono delle aziende serie

Infatti, spesso capita che una compagnia molto diffusa sul territorio e con delle filiali sceglie di avvicinarsi pian piano al mondo online, creando una compagnia a parte solo per i clienti che preferiscono gestire tutto da Internet o da app. Se sono affidabili sul territorio, perché non dovrebbero esserlo online!

4. Puoi verificare le recensioni prima di scegliere

Prima di scegliere una polizza o una compagnia online, puoi dare un’occhiata a cosa dicono i siti di recensioni online. Un consiglio: cerca tra i siti di recensioni e non le recensioni sul sito della compagnia. Le opinioni più affidabili sono quelle che si trovano sui siti dedicati alla voce degli utenti, ma è bene leggerle con attenzione per non sbagliare. Se una compagnia è valida, si viene a sapere.

5. Passare a un’altra compagnia è un attimo

Se hai scelto una compagnia online, non ti sei trovato bene e vuoi cambiarla, la procedura è semplicissima. Chiami la nuova compagnia e chiedi di farti il passaggio. La vecchia compagnia, anche online, non si può rifiutare. Ti elimina l’account e sei libero di passare a un altro gestore. Le compagnie online lo sanno, per questo propongono sempre nuove offerte, soprattutto quando l’assicurazione è in scadenza!

6. Puoi vederci chiaro

Quando scegli l’assicurazione online, puoi confrontare la polizza sotto tantissimi punti di vista. Prezzo, tempi di attivazione, quando interviene la polizza, come, se puoi cambiarla e come, se hai diritto al recesso e per quanto tempo… Insomma, puoi vederci chiaro e ben prima di contattare la compagnia di assicurazioni o chiedere un preventivo online!

7. Gestisci tutto da smartphone, tablet e PC

Puoi gestire ogni aspetto della tua polizza su Internet o dall’app ufficiale della compagnia. Così è tutto più semplice e pratico.

8. Non serve un assicuratore professionista per capire come funziona

Nonostante si tratti di una polizza assicurativa ed è tutto molto complicato, non serve un assicuratore esperto per capire come attivare la tua polizza o come gestirla. Oggi le pratiche si sono semplificate, quindi non hai bisogno di pagare un consulente ogni volta che scade la tua assicurazione!

Quanto costa l’assicurazione auto?

L’assicurazione online ha un prezzo minimo sotto al quale non può scendere. Anche online, se scegli una polizza a Napoli, la paghi di più rispetto a un piccolo centro nella Maremma toscana. 

Non dipende dalla singola persona o dalle eventuali offerte, ma da quanto spesso avvengono gli incidenti in determinate tratte e da quante auto sono immatricolate in quella zona. Questo, però, è un altro segnale di affidabilità. Se il risparmio supera il 50% è meglio evitare, ma se la compagnia offre uno sconto del 40% perché è online e ha delle tariffe di favore per te è un sinonimo di affidabilità.

Seguici sui nostri canali