Muscoli di seta

Toloi ancora fermo, continua l'annus horribilis della Dea in tema di problemi muscolari

Si allunga la sfilza di infortuni che in questa stagione ha falcidiato il gruppo a disposizione del Gasp. Per il capitano altro problema ai flessori

Toloi ancora fermo, continua l'annus horribilis della Dea in tema di problemi muscolari
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Gli esami saranno effettuati oggi, ma non ci sono dubbi: domenica a Reggio Emilia il difensore Rafael Toloi si è fatto nuovamente male al flessore. La situazione ormai è nota, dal punto di vista dei problemi muscolari questa stagione è stata un autentico disastro, con giocatori che si sono fatti male più volte (oltre a Toloi vanno ricordati anche Zapata e Gosens) e una tendenza generale a problematiche che si sono concentrate soprattutto sui flessori, ovvero nella parte posteriore della gamba.

La cause di questa sfilza di problematiche saranno da valutare a fondo, che ci sia un problema medico e tecnico nella gestione dei recuperi sembra ormai evidente ma una ripetitività simile (siamo almeno a 14-15 infortuni) non pare possibile che sia legata solo a un fattore. C'è stato qualche cambio nella preparazione? Oppure l'Atalanta paga il post Europeo più di altre squadre? L'usura dei calciatori è un tema di cui tener conto?

Va detto che i problemi di natura fisica sono una costante un po' per tutte, scorrendo le cronache della stagione si trovano affaticamenti e stiramenti di gravità anche molto diversa praticamente ovunque, ma a Bergamo non ci eravamo abituati e se anche uno come Freuler, normalmente un robot, si deve fermare per un'elongazione (difficilissimo il recupero per giovedì) è giusto che anche a Zingonia vengano fatte tutte le valutazioni del caso in vista del futuro.

Seguici sui nostri canali