Il festival Summer Music sbarca a Bergamo, ma il meglio resta a Brescia
Ok, qui ci saranno i Litfiba e Cocciante. Ma là nomi top di oggi come Mahmood, Achille Lauro, Rkomi, Tommaso Paradiso
Il Summer Music è una bella realtà che riesce a portare da anni (dal 2017, per la precisione) a Brescia grandi nomi della musica italiana e non solo. Lo organizza la Cipiesse, Centro Programmazione Spettacoli di Rezzato, realtà affermata del settore.
Quest’anno il festival – che ha qualche data programmata anche a Breno, in Val Camonica – arriva anche a Bergamo. Grande notizia. Però, scorrendo il programma, all’arena della Fiera di via Lunga, che ha pure una certa capienza, arrivano nomi noti ma non proprio freschissimi: Riccardo Cocciante (accompagnato da alcuni tra i più grandi musicisti della scena musicale italiana con l’Orchestra sinfonica “Saverio Mercadante” diretta dal Maestro Leonardo de Amicis) il 23 luglio e i Litfiba (con il tour “L’ultimo girone”, perché per loro i concerti del 2022 non segneranno solo il grande ritorno dal vivo, ma anche l'addio al palco) il 27 luglio. I Pinguini Tattici Nucleari sono il 22, e loro freschi lo sono davvero, ma giocano in casa e quindi “non vale”.
A Brescia, Arena Campo Marte, nel frattempo si esibiranno: Rkomi il 5 luglio, dopo un anno di straordinari successi tra cui “Taxi Driver”, l'album più ascoltato e venduto del 2021; Achille Lauro l’8 luglio con un grande show composto da 52 elementi e 5 componenti della band; Mahmood il 9 luglio (la sua “Brividi” ha incantato tutti dal palco più famoso d'Italia, accaparrandosi il titolo di brano più ascoltato di sempre in un giorno su Spotify); Tommaso Paradiso il 10 luglio. Completano l’offerta Ermal Meta (13 luglio), Marracash (15 luglio), Gemitaiz (16 luglio). In piazza Loggia, infine, il 2 settembre, ci sono anche i tre de Il Volo con i brani tratti dal loro tributo a Ennio Morricone. A Breno, ad agosto, sono stati “confinati” Francesco Gabbani il 6 e i Jethro Tull il 7. Biglietti in vendita su TicketOne e VivaTicket.
Non lamentiamoci troppo, comunque, che in Piazzale degli Alpini è stata impostata una buona programmazione: abbiamo passato estati peggiori. Il cartellone di Nxt Station non è niente male, anche se sicuramente come richiamo di massa non è paragonabile al Brescia Summer Music. Ma tant’è. E il Lazzaretto? Per il momento, dopo le polemiche dell’anno passato, non ci sono ancora notizie certe a riguardo: vi faremo sapere.