Insieme per fare del bene

Nasce la Malinovskyi Charity, associazione italo-ucraina di Ruslan e Roksana Malinovskyi

Il numero 18 atalantino e la moglie hanno dato vita a una nuova realtà che ha lo scopo di sostenere progetti a favore del popolo ucraino

Nasce la Malinovskyi Charity, associazione italo-ucraina di Ruslan e Roksana Malinovskyi
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Il loro sostegno al popolo ucraino è stato totale fin dai primi giorni dell'invasione russa e a distanza di due mesi e mezzo dall'inizio dei combattimenti il centrocampista nerazzurro Ruslan Malinovskyi e la moglie Roksana, insieme ad alcuni amici bergamaschi, hanno dato vita ad un'associazione benefica dal nome "Malinovskyi Charity" con lo scopo di aiutare in modo sempre più concreto la popolazione ucraina in questo difficilissimo periodo di guerra. Si tratta di una novità importante, la stessa moglie del calciatore atalantino lo ha annunciato sui social nei giorni scorsi e racconta così la nuova iniziativa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roksana Malinovska (@roksana_m7)

«Questa associazione è stata creata per attuare e perseguire progetti che abbiano esclusivamente finalità di solidarietà e di sviluppo economico e sociale per portare benefici alle persone appartenenti al popolo ucraino, colpite dalla guerra sul loro territorio e che da un giorno all’ altro si sono trovati in disagiate condizioni fisiche, psichiche, economiche e sociali. L’obiettivo è quello di raccogliere fondi per poter comprare ed inviare al popolo ucraino i beni di prima necessità quali vestiti, alimenti e medicine tramite l’ organizzazione di eventi e di iniziative di vario genere».

Anche lontani da casa, i coniugi ucraini della Dea non hanno perso tempo. «La Malinovskyi Charity è stata un’ idea mia e di mio marito Ruslan perché non potevamo rimanere indifferenti a quanto sta accadendo nel nostro Paese. Un gruppo di amici (che ci sembra di conoscere da sempre) a cui abbiamo parlato del nostro progetto ha deciso di appoggiare le nostre idee, di darci una mano nella creazione dell’ Associazione e di affiancarci in questa avventura. Abbiamo veramente tantissime idee su quello che vogliamo fare; dobbiamo solo metterle insieme e iniziare. Già nel mese di giugno ci sarà un grande evento, ma per ora… è top secret!».

Un evento tutto da scoprire per un popolo come quello bergamasco che non perde occasione per mettersi in gioco nella solidarietà. «I bergamaschi sono fantastici e il loro cuore è davvero grandissimo - ha concluso Roksana Malinovskyi -. Fino a oggi hanno risposto con molta generosità ai nostri appelli di aiuto. Ora che esiste l’Associazione sarà ancora più facile poter effettuare delle donazioni. Chiedo loro di continuare come hanno fatto in questi mesi in modo tale da poter portare al popolo ucraino non solo un aiuto concreto, ma anche un po' di sollievo e magari un sorriso, soprattutto ai tantissimi bambini che stanno soffrendo».

Seguici sui nostri canali