Aerei B&B, tuk tuk e casoncelli: anche Bergamo tra i consigli del week-end di Sky Tg 24
Nell'ultima puntata di “Yes Week-end”, la rubrica dedicata al turismo del canale satellitare, si fa tappa in città, a Brembate Sopra e ad Ambivere
Bergamo e la Bergamasca affascinano anche Sky Tg 24: il capoluogo orobico è il protagonista, insieme a Brescia, dell'ultima puntata di Yes Weekend, la rubrica tutta dedicata al turismo del fine settimana. Sara Brusco e Gian Marco Tavani, i conduttori, hanno fatto tappa sulle note della colonna sonora di Top Gun a Brembate di Sopra, dove si trova l'unico glamping Nature Air Suite d'Italia realizzato all'interno di un vero aereo.
Si tratta di un Fokker 27 degli anni Sessanta, utilizzato come aereo passeggeri fino al 1975 (ne poteva ospitare fino a quarantaquattro) e successivamente convertito come cargo da una compagnia di poste francese. Il suo ultimo volo risale al 2015: nel 2021, dopo essere acquistato a un'asta l'anno precedente, è stato smontato, trasportato e rimontato a Brembate di Sopra, dove ora ospita una struttura ricettiva unica nel suo genere.
Tra i consigli per un week-end all'insegna della cultura c'è anche Bergamo città, che i due presentatori hanno visitato a bordo di un tuk tuk ecosostenibile. Un viaggio di due ore e mezza per esplorare le bellezze architettoniche, artistiche e paesaggistiche di città bassa, Città Alta e «città altissima».
Culmine della puntata è la visita alla storica Trattoria Visconti di Ambivere, nominata tra le “Trattorie d'Italia 2022”. Qui i due conduttori hanno avuto l'occasione di assaggiare alcuni piatti tipici della Bergamasca, come i casoncelli e la guancetta di manzo brasata. La puntata si chiude con l'insolita esperienza di Brescia Underground.
Per vedere la puntata è sufficiente collegarsi a questo link.