La Torre dei Venti allo svincolo della A4 di Bergamo sarà finalmente illuminata
L'annuncio ieri (17 giugno). Gli elettricisti comunali hanno dovuto cambiare tutto l'impianto elettrico
E luce fu. Per la gioia, in primis, del sindaco Giorgio Gori, ma anche un po' di tutti noi bergamaschi. L'assessore ai Lavori pubblici di Bergamo, Marco Brembilla, con un post pubblicato su Facebook ieri sera (17 giugno) ha annunciato che la Torre dei Venti del Bergonzo, il monumento che svetta lungo la A4 all'altezza di Bergamo, è tornata a essere illuminata.
La "riaccensione" della Torre è sempre stata un pallino del primo cittadino, che quando nel 2019 venne rieletto chiese espressamente agli elettricisti del Comune di fare il possibile perché ciò avvenisse. I tecnici, per quanto possibile, avevano rimesso in sesto il quadro elettrico, conciato malissimo. E, per un po', la scritta "Bergamo" era effettivamente stata illuminata.
Purtroppo le condizioni del quadro elettriche erano quelle che erano e, a ogni temporale, saltava. L'anno scorso è così iniziato un complicato iter burocratico per avere da Roma l'ok a un intervento più importante e drastico. I tempi per i permessi e le altre carte, però, non sono stati facili da ottenere: il monumento, infatti, è di proprietà del Ministero della Cultura e ogni decisione deve passare da Roma.
Alla fine, fortunatamente, le pratiche si sono sbloccate e l'elettricista di Palazzo Frizzoni Gianmarco Pasta è potuto intervenire. Con ottimi risultati, come possiamo osservare tutti passando per lo svincolo autostradale. Brembilla, nel suo post, ha voluto ringraziare proprio Pasta, oltre ai dirigenti comunali Zanotta e Tadè, che hanno lavorato per fare in modo che il risultato potesse essere raggiunto.