Il titolare è Musso, ma a Newcastle ha giocato Sportiello: cosa ha in mente Gasperini?
Il due portieri si sono alternati nell'amichevole inglese ma non sembrano esserci in vista ribaltoni, non avrebbe nessun senso
di Fabio Gennari
Il portiere titolare dell'Atalanta è Juan Musso. Non ci sono dubbi su questo. Ma la scelta di Gasperini di schierare Marco Sportiello titolare a Newcastle è stata vista da qualche appassionato come una traccia da seguire. Il classe 1992 cresciuto nel vivaio si è ben comportato e questa è certamente una bella notizia. A meno di clamorosi ribaltoni nelle prossime settimane, però, non ci sono cambi di strategia in vista, semplicemente la considerazione che il tecnico sta mostrando nei confronti di Sportiello è un bel segnale.
Qualche mese fa, durante Atalanta-Cagliari, appena dopo l'espulsione di Musso, l'allenatore Gasperini aveva fatto entrare Rossi. Sportiello, a sorpresa, sembrava diventato di colpo il terzo portiere e in vista di Atalanta-Juventus della settimana successiva il tormentone era servito: possibile che si giochi contro la Vecchia Signora con un ragazzo che ha sempre e solo avuto un ruolo da comprimario, con Sportiello relegato in panchina? Non andò così, al cospetto di Vlahovic e compagnia cantante si vide in campo il numero 57, che giocò anche alla grande.
Storicamente, anche quando c'era Gollini il mister ha proposto un'alternanza abbastanza frequente. Un po' è il suo modo per tenere tutti sulla corda, ma è anche una strategia per pungolare il titolare a fare sempre meglio restando sul pezzo. Con Carnesecchi sullo sfondo e Musso che ha bisogno di riscattare una stagione non certo esaltante, la scelta di Sportiello titolare in un'amichevole non può mettere dubbi sulle gerarchie. Sabato a Valencia sarà curioso capire quale scelta il mister farà e come si comporterà Musso.