Le immagini della serata

A Brignano è iniziata la campagna elettorale di Forza Italia Bergamo. Con telefonata di Berlusconi

Sorte e Benigni hanno guidato le danze, spiegando i punti cardine del programma. Il Cavaliere: «I sondaggi ci danno al 10%, possiamo arrivare al 20%»

A Brignano è iniziata la campagna elettorale di Forza Italia Bergamo. Con telefonata di Berlusconi
Pubblicato:

di Wainer Preda

Con una mossa a sorpresa, Forza Italia Bergamo anticipa i tempi e apre la sua campagna elettorale l'1 agosto. Ieri sera, il deputato uscente Alessandro Sorte e il collega Stefano Benigni hanno riunito gli azzurri a Brignano Gera d’Adda. Nella cena, hanno lanciato i nuovi punti fermi della linea del partito.

Fresco di nomina fra gli “sherpa” che dovranno portare a termine le trattative con gli “alleati” di centrodestra sulla distribuzione dei collegi, Sorte spiega l’orientamento per la campagna elettorale.

Forza Italia non inseguirà la Lega sull’immigrazione e la sicurezza. Per gli azzurri, i temi saranno prettamente economici. «Il quadro è completamente cambiato rispetto al 2018», ha detto Sorte. «La campagna di Forza Italia quest’anno sarà diversa. Affronteremo le questioni del prezzo della benzina, dei costi dell’energia per cittadini e imprese, dell’inflazione che erode il potere d’acquisto delle famiglie. E poi la gestione dei soldi del Pnrr. E non ultimo, le infrastrutture necessarie alla nostra economia».

DSC_0318
Foto 1 di 12
DSC_0337
Foto 2 di 12
DSC_0331
Foto 3 di 12
DSC_0313
Foto 4 di 12
DSC_0324
Foto 5 di 12
DSC_0322
Foto 6 di 12
DSC_0326
Foto 7 di 12
DSC_0328
Foto 8 di 12
DSC_0329
Foto 9 di 12
DSC_0332
Foto 10 di 12
DSC_0338
Foto 11 di 12
DSC_0341
Foto 12 di 12

Davanti, numerosi sindaci bergamaschi del centrodestra, assessori, militanti. E poi le colonne che hanno fatto la storia del partito in Bergamasca. Da Marco Pagnoncelli a Gianantonio Arnoldi, passando per Enrico Piccinelli, solo per restare agli ex parlamentari. Non c’erano invece i colleghi Alessandra Gallone e Gregorio Fontana, quest’ultimo preso da impegni istituzionali a Roma.

Punto clou della serata, la telefonata di Silvio Berlusconi. Il presidente, con una voce a dire il vero affaticata, è ottimista. «Ho appena finito di registrare i messaggi televisivi da mandare per tutto il mese di agosto - ha spiegato -. I sondaggi ci danno 10 punti di vantaggio sul centrosinistra. Forza Italia, con una campagna ben fatta può arrivare al 20 per cento e oltre. Ce la faremo».

Scatta l’applauso. I militanti sventolano le bandiere. L’entusiasmo sembra quello di una volta. Sono i tempi (e gli italiani), però, che sono cambiati. Se il partito sarà in grado di rinverdire gli antichi fasti, lo capiremo fra una sessantina di giorni, nelle urne.

Seguici sui nostri canali