Mercato imprevedibile

La situazione Miranchuk, le voci su Pinamonti e quelle su Freuler: un rompicapo

Ciò che è vero oggi diventa falso domani, stiamo assistendo a una sessione di mercato molto strana con continui cambi di scenario

La situazione Miranchuk, le voci su Pinamonti e quelle su Freuler: un rompicapo
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Premessa: in tempo di mercato, quello che è vero oggi può diventare falso nel giro di pochi giorni. Fino alle firme non ci sono certezze granitiche, ma il lavoro di chi scrive ogni giorno, quest'estate, è reso ancora più complicato da cambi di programma, sterzate improvvise e nuovi scenari che si scatenano praticamente in continuazione. Nelle ultime ore, sia su Miranchuk che su Pinamonti, è successo un po' di tutto ed è bene provare a mettere un po' d'ordine. Registrando le parole ufficiali, ma senza dimenticare che le strategie si portano avanti senza sbandierarle ai quattro venti.

La posizione di Miranchuk è abbastanza sorprendente. Dopo due stagioni in cui il ragazzo non ha mai convinto fino in fondo, Gasperini in ritiro aveva annunciato che il giocatore (come Lammers e Ilicic) era su sul mercato. Dopo una ventina di giorni di stallo, ecco il Torino e la proposta di prestito con diritto di riscatto: parti d'accordo, ragazzo pure e via alla programmazione delle visite mediche.

Poi il ripensamento. Luca Percassi ha dichiarato che Gasperini ha chiesto di trattenerlo e nei prossimi giorni sarà importante capire se il tecnico ha svoltato perché ha in mente di utilizzarlo in uno dei ruoli d'attacco oppure se si tratta di una strategia, magari legata all'arrivo di Lookman o ad altre operazioni di mercato. Miranchuk è quello che abbiamo imparato a conoscere, ha qualità ma il mister non lo ha mai schierato con continuità e, pensando al mercato, il ragazzo sarebbe una pedina di scambio preziosa per altre operazioni.

Un altro discorso particolare è quello legato a Pinamonti. L'Atalanta ha attaccanti importanti come Zapata e Muriel, ma li aveva anche 15 giorni o un mese fa. Certo, magari si voleva vedere la loro evoluzione in ritiro sul piano fisico. Il classe 1999 dell'Inter piace molto e non è un mistero che i discorsi con l'Inter siano avviati. La mezza marcia indietro di Luca Percassi sembra più strategica, su Pinamonti ci sono altre squadre ma anche questo si sa da settimane: chi aveva trovato l'accordo con l'Inter non aveva l'ok del giocatore, che ha sempre messo l'Atalanta in cima ai suoi pensieri. Possibile che lo abbia fatto senza che da Bergamo arrivassero segnali di interesse? Di certo, la società orobica è pronta a cogliere l'opportunità ma non a concedere il diritto di recompera ai milanesi.

Infine, il Nottingham Forest (neopromosso in Premier League) sarebbe interessato a Remo Freuler. Su questo fronte vanno registrate le voci in arrivo dall'Inghilterra e, come sempre, bisogna monitorare tutto. L'Atalanta ha soluzioni in mezzo al campo, ma Freuler è un giocatore importantissimo per il tecnico, pensarlo via da Bergamo (tra l'altro prima del Mondiale) è decisamente complicato. Meno male che all'inizio delle gare ufficiali mancano appena nove giorni...

Seguici sui nostri canali