Rebus attacco

Pinamonti verso il Sassuolo, a Bergamo restano solo Muriel e Zapata come centravanti

A oggi, nessun nuovo attaccante è arrivato, mentre l'innesto di Lookman aumenta le soluzioni. Si spera che i colombiani stiano bene...

Pinamonti verso il Sassuolo, a Bergamo restano solo Muriel e Zapata come centravanti
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

L'anno scorso, quando si è fatto male Zapata, l'Atalanta è rimasta per due mesi senza un centravanti di peso, con il solo Muriel adattabile in quella posizione e Pasalic all'occorrenza. Per settimane, in questo mercato, si è parlato del possibile inserimento di Andrea Pinamonti in organico, invece alla fine il giocatore molto probabilmente andrà al Sassuolo, che sta cedendo Raspadori al Napoli e ha già mandato Scamacca al West Ham: lo spazio, per il centravanti di Cles, sarebbe totale e con i neroverdi avrebbe una maglia da titolare garantita. Pinamonti ha sempre dato priorità alla Dea, ma in questa situazione è assolutamente legittimo che scelga il Sassuolo.

In attesa di capire i contorni dell'operazione - si parla di 20 milioni all'Inter con recompera, o comunque clausola rescissoria che possa librare il giocatore se arrivasse qualche big interessata -, resta un fatto: l'Atalanta ha seguito con insistenza Pinamonti e durante questo mercato estivo ha lasciato partire in prestito Piccoli (Verona), Cissé (Pisa) e Lammers (Empoli). Ovvero tre giocatori che per caratteristiche avrebbero potuto vestire i panni del centravanti di scorta.

L'Atalanta ha giocato grandi partite anche senza attaccanti di ruolo, Gasperini durante la preparazione ha avuto modo di valutare da vicino Zapata ed evidentemente le risposte sono state positive. La scelta, a oggi e in attesa degli ultimi 21 giorni di mercato, è quella di avere in rosa Zapata e Muriel, cui aggiungere Boga e Lookman, oltre a Malinovskyi e Pasalic, che si possono muovere in attacco. E poi c'è Ederson, trequartista titolare. Fanno sette uomini per tre posti da ruotare.

L'insistenza con cui si è parlato (e si è cercato) un altro centravanti e tutti i segnali che facevano pensare (nonostante le voci) a una permanenza dei due colombiani avvalorano la tesi che a Zingonia non sia tramontata l'idea di fare ancora qualcosa in attacco. Chi possa essere il nuovo obiettivo è da scoprire, lo stesso Gasperini ha parlato di mercato difficile in cui l'Atalanta sta cercando di muoversi bene: la rosa non è ancora quella che voleva, i conti si fanno alla fine e la speranza è che Zapata e Muriel stiano bene.

Seguici sui nostri canali