Com'è possibile?

La vedovella sul Sentierone, ridipinta di verde a fine agosto, si sta già scolorendo

Dopo la battaglia (vinta) per riportarla al suo colore originale, sui social molti sottolineano come la vernice si stia già rovinando

La vedovella sul Sentierone, ridipinta di verde a fine agosto, si sta già scolorendo
Pubblicato:
Aggiornato:

È stata la battaglia dell'estate. Una battaglia vinta da quella parte di cittadinanza che anche grazie a una petizione online è riuscita a far tornare la vedovella lungo il Sentierone al suo originale colore verde. Oggi però, a distanza di poco più di un mese dall'operazione di ripittura, sui social c'è chi denuncia il fatto che il nuovo verde si stia già rovinando.

La vedovella appena riposizionata, di colore grigio

Un passo indietro. Come detto, a inizio agosto la storica vedovella lungo il Sentierone, che era stata rimossa per consentire i lavori su quell'area della città, è stata riposizionata. Peccato che il tradizionale verde (non a caso queste fontanelle sono note anche come "Draghi Verdi") fosse stato sostituito da un grigio scuro. «Una tonalità elegante», commentò l'assessore Francesco Valesini; una mancanza di rispetto verso un pezzo di storia della città per diversi cittadini.

L'avvocato Marco Saita, personaggio noto in città per la sua goliardia e le sue iniziative sopra le righe (recentemente, s'è presentato all'inaugurazione di Piazza Dante vestito da albero per ricordare il taglio delle piante che avevano preceduto i lavori), lanciò così una petizione online per chiedere che la vedovella tornasse al suo colore originale. Alla fine, la Giunta ha fatto il passo indietro e ha ridipinto la fontanella.

L'attuale stato della vedovella (foto di Luca Fadini)

Sul gruppo Facebook "Bergamo siamo noi", però, alcuni giorni fa sono state pubblicate delle immagini della vedovella nella quale si vede come il "nuovo verde" si sia già rovinato, lasciando trasparire il criticato grigio. I commenti, ovviamente, sono tutt'altro che lusinghieri. Anche perché l'effetto estetico non è certo dei migliori: la fontanella appare vecchia, usurata. «Come fa a essere ridotta così dopo poco tempo?», si chiede un utente. Un altro, invece, ipotizza che la vernice usata per ridipingere di verde la vedovella fosse a base acqua e, con l'acqua corrente, questo sia il risultato.

E non è tutto. Una lettrice di nome Patrizia ha scritto alla nostra Redazione per un'ulteriore segnalazione riguardante la vedovella sul Sentierone: «Desidero evidenziare che non solo hanno utilizzato una vernice evidentemente scadente, ma hanno pure sbagliato la tonalità di verde, che infatti non è il verde prato “storico” della nostra amata fontanella, ma un colore indefinito che stona con il verde intorno». Insomma, la toppa messa dal Comune non sembra ancora convincere appieno...

Seguici sui nostri canali