Sicurezza

A Seriate 240 ore di controllo da gennaio grazie alla Polizia e ai volontari di Anppe

Il comandante Comi: « Gli interventi non mirano solo alla repressione, ma soprattutto alla prevenzione di atti illeciti e al presidio civico»

A Seriate 240 ore di controllo da gennaio grazie alla Polizia e ai volontari di Anppe
Pubblicato:
Aggiornato:

Da inizio gennaio, sono quasi 240 le ore di controllo al centro storico di Seriate dedicate dagli agenti della Polizia locale, supportati dai volontari dell’associazione nazionale Polizia penitenziaria (Anppe). La zona, che comprende Piazza Bolognini, via Dei Tasca, Via IV Novembre, via Colombo, via Decò e Canetta nel tratto compreso tra Piazza Giovanni XXIII e via Parietti, e via Parietti stessa, è stata messa sotto i riflettori della sicurezza per migliorarne il decoro, in un progetto di presidio avviato dall’amministrazione.

Il comandante della Polizia locale Simone Comi spiega: «Le attività programmate stanno riportando esiti positivi. Negli ultimi due anni, si è registrato un miglioramento della sicurezza pubblica e del decoro urbano. Gli interventi non mirano solo alla repressione, ma soprattutto alla prevenzione di atti illeciti e al costante presidio civico, anche grazie alla proficua collaborazione con i volontari dell’Anppe. Essere presenti sul territorio è più importante che sanzionare ed è più utile per promuove il rispetto delle norme e una buona convivenza civile e sociale». Aggiunge dettagli su come viene gestito e interpretato il servizio di vigilanza: «Durante i presidi, si ascoltano le segnalazioni dei cittadini, per lo più legate al degrado delle corti e all’abbandono dei rifiuti, e si danno informazioni come quelle legate alla manutenzione dei cortili che, benché aree private, devono essere tenuti in ordine nel rispetto della normativa in vigore, in quanto biglietto da visita del centro storico. Il nostro impegno è quello di continuare a monitorare il territorio in un'ottica di sicurezza urbana e di promozione della legalità e del senso civico».

Durante le uscite sul territorio sono stati censiti e verificati 32 cortili e sono state emesse 11 sanzioni amministrative per violazioni a norme del Regolamento di polizia urbana. Per esempio, sono stati sanzionati il mancato rispetto degli orari di chiusura dei pubblici esercizi, il conferimento non conforme dei rifiuti all’interno delle corti, il consumo di bevande alcoliche, cani senza guinzaglio e gesti contrari alla pubblica decenza. Inoltre, sono state ispezionate 10 attività commerciali, eseguite 200 ore per interventi di polizia giudiziaria, di cui 3 congiunti con la Tenenza dei Carabinieri di Seriate, e 3 servizi di controllo e smantellamento di bivacchi sulla sponda del fiume Serio nelle vicinanze di Piazza Garibaldini. Durante i presidi sono stati ascoltati una cinquantina di residenti e raccolte numerose segnalazioni, per lo più riferite al decoro urbano.

Il delegato al centro storico Bernardo Perlman sottolinea: «Come Amministrazione comunale ci siamo dati l’obiettivo di ripristinare un controllo che faccia ritornare il centro del paese un luogo frequentato dalla gente senza preoccupazione, riportando decoro e più sicurezza. Stiamo migliorando, ma c’è ancora da lavorare».

Seguici sui nostri canali