Bergamo, cantieri del centro: ancora pazienza. Ecco quando finiranno
Venti giorni per finire piazza della Repubblica. Mentre 6-7 settimane per viale Roma. Ma poi avremo una città più bella
Mentre sono in arrivo altri cantieri lampo per ripristinare l'asfalto nelle vie in cui, nei mesi scorsi, ci sono stati lavori delle società di reti gas e fibra ottica, proseguono i lavori di voluti dal Comune di Bergamo nelle aree centrali della città.
Si tratta d'interventi di miglioramento degli spazi pubblici, anche in vista dell’appuntamento con Bergamo e Brescia Capitale della Cultura 2023.
Piazza della Repubblica
Ci vorranno una ventina di giorni per terminare i lavori che hanno rimesso a nuovo piazza della Repubblica, nel centro di Bergamo. Eliminati tutti i rattoppi d’asfalto tra i sampietrini lungo il controviale e i vialetti che attraversano l’area verde di fronte all’hotel San Marco, presto scompariranno anche le ultime imperfezioni rimaste. Per riqualificare la parte stradale di piazzale della Repubblica, il Comune ha investito circa 90 mila euro. Completato anche l’intervento per riqualificare le aiuole e rimesso a nuovo il prato. Una piazza quindi più verde, elegante e decorosa.
Viale Roma
Si sono spostati sulla corsia lato Piazza Matteotti i lavori per la sistemazione della pavimentazione lungo viale Roma, intervento voluto dal Comune di Bergamo per collegare il centro Piacentiniano, ovvero Largo Gavazzeni e il Sentierone con piazza Matteotti e via XX Settembre. In corrispondenza dei percorsi carrali di via XX Settembre e via Tasso, si sta lavorando invece con una pavimentazione in cubetti di granito grigio. per completare il cantiere serviranno ancora 6-7 settimane per completare il cantiere.
Via Zambonate
Lavori in dirittura d'arrivo per l'allargamento dei marciapiedi e la sistemazione complessiva degli spazi di via Zambonate. Mancano solo pochi giorni all’arrivo della pensilina del trasporto pubblico che sarà collocata in prossimità di largo Cinque Vie: dopo l’installazione dei nuovi pali dell’illuminazione pubblica, quindi, i lavori per la rivitalizzazione della via potranno essere considerati completati.
In particolare sono stati sostituiti i manti precedentemente in asfalto nel tratto tra via Quarenghi e Largo Cinque vie, e in cemento nel tratto tra Largo Cinque Vie e via Quarenghi, oltre alla sostituzione della pavimentazione danneggiata con una pavimentazione in pietra. All’incrocio tra via Zambonate Quarenghi è stata completata la realizzazione di una nuova pavimentazione in cubetti di porfido. La strada è stata inoltre completamente riasfaltata.
Bagni pubblici di via Tiraboschi
Conclusi i lavori per la realizzazione dei nuovi bagni pubblici di via Tiraboschi: deve ora essere affidato il servizio di gestione dei nuovi servizi igienici, necessario per poter aprire i nuovi bagni del centro cittadino.
I nuovi bagni pubblici, un progetto del valore di 300 mila euro, sono stati realizzati nei locali che un tempo ospitavano alcuni uffici dell’Atb e che, in tempi più recenti, sono stati occupati da una porzione dell’ufficio tributi comunale, che poi è stata trasferita. All’interno è stata realizzata una sorta di guardiola e il Comune sta lavorando per attivare un ulteriore servizio di vigilanza. Per accedervi si dovrà utilizzare la tessera sanitaria, oppure inserire 50 centesimi in una gettoniera.
Proseguono, infine, secondo il cronoprogramma i lavori per la riqualificazione del terzo lotto del centro Piacentiniano. La cui conclusione è prevista per la fine dell’anno. Mentre la pulitura della Torre dei Caduti terminerà entro il 4 novembre prossimo, dice il Comune.