Ben 115 destinazioni (in 39 Paesi) nell'orario invernale di Orio: mai così tante
Conferme e novità per l'aeroporto di Milano-Bergamo. Tra le nuove destinazioni Casablanca, Alessandria d'Egitto e Roma Fiumicino
Rotte nuove e conferme per un totale di 115 destinazioni verso 39 Paesi, ma soprattutto l'ingresso nel network della compagnia Aeroitalia e l'arrivo di Air Arabia, che consente apertura delle tratte verso Casablanca, Alessandria d'Egitto e Sharjah (atterraggio ottimo per Dubai).
Questi sono solo alcuni dei punti di forza del programma invernale dei voli dello scalo di Orio, che partirà da domenica 30 ottobre in concomitanza con l'entrata in vigore dell'ora solare. Quella de 2022-2023 si prepara a essere la più alta offerta stagionale winter di sempre, nella storia dell’aeroporto di Milano-Bergamo.
Nuove compagnie e nuove destinazioni
L'arrivo all'aeroporto Il Caravaggio della compagnia Aeroitalia non è una novità, tanto che la nostra Redazione ha già avuto la possibilità di intervistare l'amministratore delegato Gaetano Intrieri, che ha confermato l'apertura di rotte interessanti, come i collegamenti con Roma o con Londra, e che ha anche rivelato le ambizioni future della compagnia che sogna l'America.
Quello che sembra essere certo è che dal 14 novembre, Aeroitalia sarà operativa con i voli su Roma Fiumicino, Catania e Bacau; dal 5 dicembre aprirà anche lo scalo su London Heathrow.
Altra nuova rotta dall’Aeroporto di Bergamo sarà inaugurata il 7 dicembre da Air Arabia che, in aggiunta alle destinazioni di Casablanca e Alessandria in Egitto, opererà il primo volo diretto con gli Emirati Arabi Uniti con quattro frequenze settimanali raggiungendo l'Aeroporto Internazionale di Sharjah, situato a pochi km dal centro cittadino ed a soli venti minuti da Dubai.
La crescita di Ryanair e le altre low-cost
Mentre le nuove compagnie provano a mettere piede nello scalo, l'immancabile Ryanair cresce, offrendo più voli rispetto al 2019/2020. La compagnia prevede 94 rotte, tra cui due nuove (Baden-Baden e Lodz) e tre aperte nella summer ’22 e confermate (Francoforte Hahn, Madera e Newcastle).
Sempre dal 30 ottobre, la compagnia aerea easyJet vola a Lisbona tre volte a settimana, in aggiunta ai collegamenti con Amsterdam, Parigi Charles De Gaulle e Londra Gatwick.
Eurowings conferma i collegamenti con Dusseldorf, Transavia con Rotterdam e Vueling con Parigi Orly. Anadolujet (del gruppo Turkish Airlines) e da Pegasus Airlines, con un totale di dieci frequenze settimanali, rendono Istanbul più vicina con i voli verso l'Aeroporto Sabiha. Per la prima volta nel proprio operativo invernale, Albawings conferma il collegamento con Tirana, garantito tre volte a settimana (martedì, giovedì e domenica).