Skipass unico

Dentella ci riprova e propone il biglietto unico per gli impianti di Foppolo e Carona

Inoltre, il titolare della Sviluppo Monte Poieto propone nuovamente la gestione dell'intero comprensorio a canone doppio

Dentella ci riprova e propone il biglietto unico per gli impianti di Foppolo e Carona
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Stefano Dentella, titolare della Sviluppo Monte Poieto, ci riprova e propone alla Devil Peak di Giacomo Martignon uno skipass unico per gli impianti di sua proprietà in Val Carisole (Carona) e le seggiovie Quarta Baita e Montebello a Foppolo. Una strada che era già stata tentata lo scorso anno (senza successo) e anche un mese fa, prima che il Comune di Foppolo restituisse gli impianti ai proprietari a causa del notevole dissesto economico.

«Dopo aver ribadito la nostra ferma convinzione che il comprensorio di Foppolo/Carona necessita della gestione di un unico soggetto - si legge nel comunicato, riportato integralmente da Bergamonews - siamo lieti di comunicare che la nostra società ha deciso di rendersi eccezionalmente disponibile a un accordo per il biglietto unico di comprensorio con il futuro gestore delle due seggiovie di Foppolo, negli stessi termini già condivisi con il Comune di Foppolo».

I termini di cui parla Dentella sono perlopiù di natura economica: suddivisione degli incassi in base ai passaggi, ponderati al consumo potenziale di energie elettrica delle seggiovie. «Termini che riteniamo non solo equi ma persino generosi, considerato che la stazione di Carona-Val Carisole rappresenta non meno del 70 per cento del demanio sciabile con costi di gestione decisamente superiori a quelli di IV Baita e Montebello».

Dividere in egual misura fra i due gestori gli incassi del biglietto unico? Dentella non ci sta: «Da una stima aggiornata dei soli costi dell'energia elettrica per il funzionamento delle seggiovie, risulta a nostro carico un costo più che doppio rispetto a quello delle due seggiovie di Foppolo, sproporzione che diverrebbe ancor più sfavorevole per la nostra società nel caso di ricorso all'innevamento artificiale. Senza dimenticare che a nostro carico vi sono anche costi decisamente superiori sia per la battitura delle piste che per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di risalita».

L'alternativa allo skipass unico, per l'imprenditore, è un'eventuale gestione delle seggiovie di Foppolo da parte della Sviluppo Monte Poieto. Ipotesi, peraltro, già richiesta da Dentella a un canone di 120 mila euro: il doppio rispetto a quello corrisposto al Comune di Foppolo dal gestore della stagione 2021/2022. Nel frattempo la società si prepara ad aprire le seggiovie in Val Carisole, al più tardi per il ponte dell'Immacolata.

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