L'affidamento

Pronta la progettazione del nuovo ponte di Ponte Nossa

Il vecchio collegamento verrà sostituito grazie al finanziamento di Regione Lombardia e al supporto della Provincia nelle procedure

Pronta la progettazione del nuovo ponte di Ponte Nossa
Pubblicato:
Aggiornato:

Il ponte De Angeli è un collegamento fondamentale per Ponte Nossa, importante accesso verso la sua area industriale, e per questo è sempre stato oggetto di attenzione e di interventi. Da tempo però ormai si parla della sua sostituzione e ora la Provincia di Bergamo ha fatto il primo passo per la realizzazione del nuovo ponte, affidandone la progettazione all'ingegner Mauro Eugenio Giuliani.

La Provincia di Bergamo sta affiancando il Comune di Ponte Nossa, che per l'intervento di realizzazione del nuovo ponte di collegamento della S.S. 671 all'area produttiva ha ottenuto un finanziamento da Regione di 3milioni di euro e mezzo. Il presidente della provincia, Pasquale Gandolfi spiega: «Il comune ci ha chiesto una mano per non sovraccaricare l’ufficio tecnico rischiando di bloccare l’opera, e la Provincia non poteva non accettare, nell’ottica della collaborazione e della volontà di arrivare a un risultato a beneficio di un’area industriale del territorio strategica e in crescita».

ponte_nossa vecchio pont
Foto 1 di 3

Il ponte De Angeli

nuovo ponte ponte nossa
Foto 2 di 3

Planimetria del nuovo ponte

Schermata 2022-11-04 alle 12.46.08
Foto 3 di 3

Dettaglio del nuovo ponte

Il sindaco di Ponte Nossa Stefano Mazzoleni conferma: «Abbiamo siglato un accordo siglato con il Comune di Ponte Nossa, la Provincia di Bergamo e Regione Lombardia per consentire all’area tecnica del nostro piccolo Comune di proseguire senza rallentamenti con la corposa tabella di marcia delle opere programmate per il prossimo triennio, e finanziate con diversi contributi a fondo perduto fra cui anche risorse ottenute dal Pnrr».

L'incarico della progettazione preliminare del ponte, affidata per circa 176mila euro, è ora nelle mani dell'ingegner Mauro Eugenio Giuliani che si occuperà degli aspetti architettonici e strutturali della nuova struttura. Sarà un ponte ad arco sospeso sul fiume Serio, capace di risolvere ogni problematica pregressa.  Seguirà poi l’appalto, sempre a cura della Provincia.

Gandolfi annuncia: «Prevediamo di iniziare i lavori nel 2025; al termine il ponte verrà consegnato al Comune che ne diventerà proprietario».

Seguici sui nostri canali