Il nuovo Parco di via Morali presentato ai cittadini. Riaperto quello della Clementina
I due progetti hanno richiesto una spesa rispettivamente di 450 mila e 500 mila euro, realizzati spazi inclusivi per attività sociali e sportive
Presentato oggi (9 novembre) ai cittadini e agli alunni della Scuola Don Milani di Grumello al Piano il Parco di via Morali, completamente riqualificato, e l’area di Roggia Colleonesca dedicata alle attività sportive e ricreative.
«L’intervento del Parco di via Morali, che ha richiesto un investimento 450 mila euro, è un progetto importante scaturito da un percorso di progettazione partecipata con il quartiere di Grumello al Piano e con l’Assessorato alle reti sociali - ha spiegato Marzia Marchesi, assessore al Verde pubblico del Comune di Bergamo -. La riqualificazione, che ha riguardato un’area complessiva di ventimila metri quadrati, si è ispirata ad alcuni criteri fondamentali: tutela della biodiversità e del paesaggio, inclusività, valorizzazione degli alberi tipici della vegetazione locale, degli alberi da frutta e dei filari, accessibilità per le persone con disabilità, implementazione dei servizi al cittadino, spazi per lo sport, il gioco e la convivialità».
Lo spazio verde comprende mille metri quadrati per aree gioco e belvedere, 1.800 metri quadrati per attività sportive, tre aule nel verde, 450 metri quadrati di area cani, oltre duemila metri quadrati di orti coltivati.
In particolare, il giardino Roggia Puggia (oltre 6.500 metri quadrati) è divenuto un parco didattico, gli orti pubblici delle vie Tadino e Feramolino sono stati incrementati in numero e superficie (mille metri quadrati di superficie coltivata in più rispetto agli oltre mille metri quadrati di prima) grazie allo spostamento dell’area cani nel giardino Roggia Colleonesca, con 400 metri quadrati dedicati ad aree gioco, belvedere e relax; 1.800 metri quadrati per le attività sportive (un campo da basket polivalente, fitness), area giochi; 450 metri quadrati per la nuova area cani.
Sono stati inoltre conclusi i lavori di ristrutturazione del Parco della Clementina, progetto di complessivi cinquecentomila euro: si sono effettuati interventi volti alla riqualificazione dei camminamenti esistenti, alla sistemazione dell’area cani, l’inserimento di nuove altalene, la realizzazione di una nuova area di socialità e la valorizzazione e sistemazione dell’area verde.
L’elemento di novità principale è costituito da una fontana con vasca. Le due “panchine intelligenti” già presenti all’interno del parco, predisposte per sistema wi-fi e il relativo totem, verranno riposizionate in prossimità del campo sportivo con l’aggiunta di una nuova coppia di elementi. I preesistenti accessi, da via Gritti e via della Clementina, sono stati inoltre oggetto di riqualificazione tramite opere di ripulitura.