Chiusa al traffico

Demolizione dell'ex Italcementi, via Madonna delle Nevi chiusa nel fine settimana

Il transito sarà impedito nel tratto compreso tra via Camozzi e il parcheggio pubblico, dalle 7:30 di domani alle 22 di lunedì

Demolizione dell'ex Italcementi, via Madonna delle Nevi chiusa nel fine settimana
Pubblicato:
Aggiornato:

Proseguono i lavori di demolizione dell'ex sede Italcementi, iniziati oltre un mese fa: al suo posto ci sarà il nuovo quartiere residenziale "Il Camozzi". Il nuovo complesso, realizzato da Ferretti Casa, prevede la consegna dei primi appartamenti entro il 2024, ma l'intera operazione immobiliare dovrebbe concludersi nel 2026 con la realizzazione di circa 150 nuove unità abitative.

La prossima fase prevede la demolizione degli immobili che si affacciano su via Madonna della Neve. Per rendere possibili le operazione e arrecare il minor disagio possibile, il Comune di Bergamo ha pubblicato un'ordinanza di chiusura della via nel tratto compreso tra via Camozzi e il parcheggio pubblico. Via Madonna della Neve sarà quindi inaccessibile al transito dalle 7:30 di domani, venerdì 25 novembre, fino alle 22 di lunedì 28 novembre.

Ex Italcementi via Camozzi
Ex Italcementi via Camozzi

I mezzi in circolazione - inclusi gli autobus di linea che attraversano la via durante il loro percorso - dovranno rimanere su via Camozzi senza però poter svoltare in via Madonna della Neve. Risulterà tuttavia accessibile in entrata da via Mai, ma data la chiusura non sarà possibile da lì arrivare in via Camozzi. L'alternativa, ha fatto sapere l'azienda di demolizioni Despe Spa a L'Eco di Bergamo, sarebbe stata la chiusura parziale della strada per settimane.

Impedendo completamente il passaggio, invece, permette di demolire in sicurezza e nel più breve tempo possibile, con minor disagio per i residenti. Per le operazioni sono già stati impiegati diversi mezzi meccanici con pinze idrauliche e cannoni nebulizzatori e gru con strutture in acciaio per contenere la caduta dei detriti. Una volta completato l'abbattimento degli edifici, ne resterà solamente uno altro 32 metri, per cui si procederà con un approccio differente.

Seguici sui nostri canali