A dicembre e gennaio

Avvicinare i più piccoli al teatro: presentata la rassegna teatrale "Racconti da gustare in una Valle da fiaba"

Personaggi storici e figure culturali della ValSeriana sono i protagonisti: il progetto ha ricevuto un contributo da Regione

Avvicinare i più piccoli al teatro: presentata la rassegna teatrale "Racconti da gustare in una Valle da fiaba"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Moretto e la sua merenda salata, Quirino Gasparini e il mais spinato della Valgandino, il Minatore Charlie e i formaggi tipici: personaggi storici e figure culturali la cui storia è legata a doppio fino con quella della ValSeriana, protagonisti della rassegna di spettacoli teatrali per bambini intitolata "Racconti da gustare in una Valle da fiaba".

Organizzata dalla Comunità Montana Valle Seriana, in collaborazione con Promoserio e Teatro Minimo, è stata presentata oggi - martedì 29 novembre - nel corso della conferenza stampa in Regione Lombardia. Il progetto ha infatti ricevuto il contributo regionale nell'ambito del Bando OgniGiorno inLombardia, nato con l'obiettivo di incentivare lo sviluppo di strategie di promozione turistica a livello locale e valorizzare la conoscenza delle eccellenze territoriali.

Non a caso, la rassegna culturale è stata scelta per la «capacità di valorizzare peculiarità e ricchezze storiche, artistiche, naturali ed enogastronomiche del territorio bergamasco, in particolare quello della ValSeriana». Diversi gli appuntamenti previsti in cartellone, da sabato 17 dicembre fino a sabato 28 gennaio 2023. Una stagione teatrale che vuole consegnare ai più piccoli il ricco e variegato inventario delle figure seriane di spicco, attraverso un sapiente mix tra storie eccezionali di vita quotidiana e fiaba.

 

«La ValSeriana è un territorio noto della provincia di Bergamo, conosciuto per i suoi paesaggi, le montagne, la natura, il turismo attivo, le camminate, lo sport - dichiara Giampiero Calegari, presidente della Comunità Montana Valle Seriana -. Nel corso dei secoli, ha dato i natali a molti illustri personaggi storici e artistici e a tradizioni enogastronomiche che si tramandano ancora oggi. Per questo abbiamo deciso di organizzare una rassegna dedicata a queste eccellenze: è un’azione specifica di promozione del nostro territorio che percorre la strada del racconto per avvicinare i più piccoli, e con essi le famiglie, alla storia e alla cultura delle nostre valli. Oltretutto, è un nuovo tassello di programmazione teatrale che colma i mesi invernali, reso possibile grazie al contributo di Regione Lombardia».

Tutti gli appuntamenti sono in programma alle ore 15.00. Ingresso gratuito con degustazione finale del prodotto raccontato. Per i piccoli spettatori prevista sorpresa a fine evento. Prenotazione obbligatoria sul sito www.valseriana.eu o al numero 035.704063. Gli spettacoli, compresi i primi due andati in scena a ottobre e novembre, saranno poi disponibili, in formato audio, sui portali di promozione del territorio nelle sezioni dedicate alla vacanza family.

 

Seguici sui nostri canali