Per favorire l’accessibilità in città con i mezzi pubblici durante le festività, a dicembre, Atb, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha deciso di promuovere sconti e iniziative ad hoc per il periodo natalizio. La direttrice generale di Atb, Liliana Donato, sottolinea: «La grande novità di quest’anno è la decisione di raddoppiare la validità del biglietto giornaliero, che passa da 24 ore a 48 ore dalla convalida, senza variare il costo che resterà di quattro euro». La promozione sarà attiva da domani, primo dicembre 2022, fino all’8 gennaio 2023 su tutti i biglietti acquistati in questo periodo.
Linea potenziata nel fine settimana
Donato aggiunge: «Abbiamo inoltre potenziato la linea nel fine settimana, in modo tale da permettere a più persone di lasciare da parte la machina e scegliere il trasporto pubblico, portando il servizio fino anche a oltre le 23.00 per quanto riguarda il sabato». Nello specifico, dal 3 al 24 dicembre 2022 nei giorni festivi, oltre che il sabato:
- la linea 1 avrà corse aggiuntive dalle 14.00 alle 19.00, nel tratto compreso tra la stazione di Bergamo FS, la Malpensata e l’Aeroporto, in entrambe le direzioni;
- sulla linea 3, le corse aggiuntive saranno lungo l’intero percorso, dall’Ostello a Piazza Mercato delle Scarpe, dalle 14.00 alle 19.00;
- sulla linea 6, le corse aggiuntive saranno dalle 13.00 alle 19.00 sull’intero tragitto, da Monterosso a Stezzano;
- la linea 8 avrà corse aggiuntive dalle 14.00 alle 19.00, in entrambe le direzioni per il tratto Longuelo – Portone del Diavolo.
Bergamo City Tour a metà prezzo
Potenziata la linea per i trasporti normali e abbassati i prezzi per i biglietti del Bergamo City Tour. Le singole linee del minibus e del trenino costeranno la metà, quindi il biglietto intero costerà quindi cinque euro e il ridotto tre. Inoltre, il tour, sarà in servizio anche il sabato, nei giorni festivi e venerdì 9 dicembre. Il trenino effettua il Percorso Rosso, con partenza da viale Papa Giovanni XXIII sino a Colle Aperto, fermando in via XX Settembre e alla stazione inferiore della Funicolare, mentre il minibus segue il Percorso Blu, con partenza da Piazza Mercato Scarpe, ferma in piazza Duomo, in piazza Carrara (Musei) e Colle Aperto.
Le chiusure
Nel mentre, il servizio si adatta non solo ai giorni di festa, ma anche a quelli settimanali, che dal 23 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023, circolano con orario del sabato, senza corse scolastiche. Fanno eccezione, dalle ore 20.00, la linea 1, la linea 3 e le funicolari. Nei sabati di questo periodo non verranno effettuate le corse scolastiche. Il 25 dicembre è sospeso il servizio di autobus, funicolari e tram. L’Atb Point è chiuso. Lunedì 26 dicembre, domenica 1 gennaio e venerdì 6 gennaio, autobus, funicolari e tram circolano con orario festivo. L’ATB Point è chiuso