25esimo Trofeo Bortolotti: si riparte dagli amici dell'Eintracht Francoforte
A 26 giorni dalla gara contro l'Inter, Palomino e compagni tornano a calcare il terreno del Gewiss Stadium contro la formazione tedesca
di Fabio Gennari
L'ultima volta, 1.602 giorni fa, finì 3-2 contro l'Herta Berlino a sigillare il Trofeo dedicato alla memoria degli ex presidenti Achille e Cesare Bortolotti. Questa sera (9 dicembre), ore 20 nella ghiacciaia del Gewiss Stadium dove sono attesi circa 7.500 spettatori di cui settecento ospiti (il dato è riferito alla prevendita e sono in tanti a considerarlo molto basso rispetto alle attese), l'Atalanta torna in campo ventisei giorni l'ultima volta contro l'Inter e c'è attesa per vedere le scelte di Gasperini.
Il mister dei nerazzurri non ha parlato alla vigilia e sembra che non parlerà nemmeno dopo il fischio finale, ma oltre alle parole (che sarebbero importanti viste le dichiarazioni pre e post Inter, il viaggio a Boston e il mercato imminente) questa sera conteranno soprattutto i giocatori che saranno mandati in campo.
Certo, alla prima amichevole dopo un periodo di fermo e con ancora più di tre settimane prima della ripartenza della Serie A, siamo ancora lontani dalla forma migliore, ma ci sono ragazzi che sarà importante vedere e valutare.
Si gioca contro l'Eintracht Francoforte, i tedeschi hanno un sacco di assenze (ne mancheranno addirittura otto) ma rimane un banco di prova importante anche in considerazione del fatto che si parla di una delle sedici qualificate agli ottavi di Champions (sarà la sfidante del Napoli). I tifosi sono gemellati, già ieri mattina in centro si sono visti diversi sostenitori tedeschi e da questo punto di vista ci si attende una bella festa. Il ricordo dei Bortolotti, quello del dottor Polini e la possibilità di rivedere la squadra in campo sono tutti dettagli che aggiungono alla sfida qualcosa in più.