Obiettivo 4 gennaio

Tutto confermato: de Roon e Koopmeiners in campo a Zingonia, ora manca solo Pasalic

Sono tornati a lavorare con il gruppo i due olandesi reduci dal Mondiale in Qatar. Per Gasperini si tratta di una grande notizia

Tutto confermato: de Roon e Koopmeiners in campo a Zingonia, ora manca solo Pasalic
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

«Presenti anche de Roon e Koopmeiners, rientrati dagli impegni con la nazionale olandese al Mondiale». Poche parole per una grande notizia. Abbiamo evidenziato ieri come i due centrocampisti degli Orange fossero prossimi al rientro ma è chiaro che vedere i loro nomi nel report ufficiale pubblicato su atalanta.it fa un effetto molto diverso. Con l'avvicinarsi del 4 gennaio, giorno della ripresa del campionato, Gasperini ritrova dunque due grandi protagonisti.

Il Mondiale di de Roon e Koopmeiners è stato davvero molto buono, l'eliminazione con l'Argentina, che poi ha vinto il titolo, è arrivata ai calci di rigore, al termine di una sfida in cui i sudamericani sono stati superiori ma che ha visto l'Olanda difendersi bene e ripartire.

I due atalantini hanno giocato spesso e anche con buon minutaggio, addirittura contro l'Argentina Koopmeiners ha toccato i 75' minuti (entrando dalla panchina e considerando i supplementari), quindi sul piano fisico non dovrebbero esserci problemi.

Ora che tornano a disposizione i due titolarissimi di Gasperini, il tema sarà quello della convivenza con Ederson. Parliamo di 3 giocatori di alto livello, il brasiliano sta crescendo a vista d'occhio e la sensazione è che si possa anche andare verso un 3-5-2 piuttosto che verso l'utilizzo di un modulo col trequartista. Poi tornerà anche Pasalic e il ventaglio di opzioni sarà ancora più ampio: d'altro canto, per puntare servono alternative di qualità.

Seguici sui nostri canali