Il mercato apre lunedì, sarà una sessione molto complicata: ecco cosa può accadere
Il 2023 si aprirà con la sessione invernale e i nerazzurri hanno tanti nomi sul tavolo, in particolare in partenza. Ma non sarà semplice
di Fabio Gennari
Sarà un mercato con pochi soldi, probabilmente tanti prestiti e una serie di operazioni sui calciatori che a giugno saranno svincolati da monitorare con grande attenzione. Lunedì (2 gennaio) inizia la sessione invernale delle trattative, le società di Serie A sono in una situazione economica tutt'altro che rosea e quindi sarà necessario ingegnarsi e trovare il modo di coprire eventuali falle nelle rose o riadattando calciatori o provando a prenderne in prestito o a basso costo.
L'Atalanta è economicamente messa molto meglio di quasi tutte le altre compagini del nostro campionato e questo, se hai una rosa larga come quella della Dea, non è positivo, perché si riducono le possibilità di cedere i propri "esuberi" e diventa decisivo trovare all'estero delle soluzioni.
A questo proposito, parecchie voci vorrebbero Boga nel mirino di alcune società inglesi, con il numero 10 dei bergamaschi che non ha giocato per scelta l'amichevole di ieri con il Crema e a questo punto potrebbe davvero lasciare l'Atalanta. L'altro ragazzo vicino alla partenza è Zortea: per lui la Salernitana fa sul serio.
Sempre in tema mercato, da monitorare anche le modalità con cui saranno piazzati i calciatori in uscita e quali saranno quelli in entrata. Arriveranno altri giovani come Hojlund? Ci sarà la cessione di Demiral o partirà Djimsiti? Malinovskyi andrà via in prestito o verrà definitivamente lasciato andare? Queste e molte altre domande saranno da valutare nel prossimo mese cercando di capire come sarà l'Atalanta che affronterà la seconda parte di stagione. E anche quale sarà la Dea del futuro.