L'inaugurazione "istituzionale" della Capitale della Cultura su Rai3, in diretta nazionale
Nei teatri delle due città saranno presenti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il ministro alla Cultura Gennaro Sangiuliano
Anche chi non può spostarsi, anche chi sarà al lavoro, a casa o lontano dalla città avrà la possibilità di non perdersi la cerimonia di inaugurazione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, grazie alla diretta nazionale che, venerdì 20 gennaio, andrà in onda su Rai3 dalle 17.
Si tratta di uno speciale che permetterà a tutti di seguire i momenti dell'inaugurazione istituzionale ufficiale. Le telecamere faranno da spola tra il Teatro Donizetti, che accoglierà il ministro alla Cultura Gennaro Sangiuliano, e il Teatro Grande di Brescia, dove ci sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Saranno naturalmente presenti i due sindaci, Giorgio Gori ed Emilio Del Bono, nonché i rispettivi assessori alla Cultura, Nadia Ghisalberti e Laura Castelletti, e il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.
Musica, cori e interventi delle più alte rappresentanze istituzionali italiane si coniugheranno per una serata che è solo l'inizio dei programmi di inaugurazione previsti. Il giorno più ricco sarà infatti quello di sabato 21, al quale, tra partecipanti attivi e spettatori, si sono già iscritte per Bergamo più di 12 mila persone.