Gambero Rosso, cinque gelaterie bergamasche (erano quattro nel 2022) tra le migliori d'Italia
Conferma ai vertici per la Pasqualina di Almenno San Bartolomeo e l'Oasi American Bar di Fara Gera d'Adda
Salgono a cinque le gelaterie della provincia di Bergamo "promosse" all'intero della guida annuale stilata dal Gambero Rosso.
Si confermano con il massimo riconoscimento - quello dei "Tre Coni", assegnato a 64 attività in tutta Italia - due locali bergamaschi: sono la Pasqualina di Almenno San Bartolomeo e l'Oasi American Bar di Fara Gera d'Adda, da anni ai vertici della classifica.
Dalla città arriva una novità
A quota "Due Coni", invece, si trovano una conferma e una novità: resta saldo il Pandizucchero di Almè, mentre fa il suo debutto Gelato Contadino di piazza Risorgimento del giovane Vittorio Baldelli a Bergamo, che si è fatto notare negli ultimi anni sia per le sue produzioni a tiratura limitata, che per le materie prime utilizzate.
Tra i suoi cavalli di battaglia il pistacchio crudo di Bronte, la ricotta di pecora da solo siero al pascolo delle Marche e la Vaniglia gran cru Bora Bora.
Si conferma con "Un Cono" anche la gelateria Essenza di Trescore Balneario, premiata sia per la sua selezione di gusti classici e creativi, che per i sorbetti ai vari gusti fruttati.