Mangiar bene
"Tre Coni"

La Pasqualina e l'Oasi confermate tra le migliori gelaterie d'Italia Gambero Rosso

I due locali, rispettivamente ad Almenno San Bartolomeo e a Fara Gera d’Adda, hanno ottenuto il massimo riconoscimento della guida

La Pasqualina e l'Oasi confermate tra le migliori gelaterie d'Italia Gambero Rosso
Mangiar bene Val Brembana e Imagna, 15 Marzo 2022 ore 15:51

La Pasqualina, ad Almenno San Bartolomeo, e l‘Oasi American Bar, a Fara Gera D’Adda (frazione Badalasco), si confermano nel gotha delle gelaterie italiane conquistando i “Tre Coni”, massimo riconoscimento all’interno della guida stilata ogni anno dal Gambero Rosso.

Un documento che è stato illustrato al Sigep, il salone internazionale dedicato alla gelateria, alla pasticceria, alla panificazione e al caffè in programma fino a domani (mercoledì 16 marzo) alla Fiera di Rimini.

Ci sono ben quattro nuovi ingressi tra i “Tre Coni” nella guida del 2022, di cui due in Lombardia: Terra Gelato, a Milano, e Pallini, a Seregno. Riconoscimenti che pongono la Lombardia in testa alla classifica delle Regioni con il maggior numero di insegne meritevoli di questo riconoscimento, nel complesso 14. Gli altri due locali riconosciuti tra i migliori d’Italia sono Fatamorgana, a Roma, e Officine del gusto, a Pignola in provincia di Potenza.

Dietro la Lombardia, per numero di gelaterie da “Tre Coni”, si piazza il Piemonte, con 9 locali premiati, e, a seguire (tra le prime cinque Regioni), l’Emilia-Romagna con 8, il Lazio con 7, il Veneto con 6.

All’interno della guida, disponibile a breve in libreria o negli store online, anche quest’anno si potrà trovare una sezione dedicata al “Gelato del Pasticcere”, un viaggio alla scoperta dei grandi nomi della pasticceria italiana che hanno riservato al gelato di qualità una posizione di rilievo nella propria attività.

La guida, inoltre, ha anche assegnato cinque premi speciali: il premio per il miglior gelato al cioccolato è andato a Fiordipanna, a Cornaredo, in provincia di Milano; il premio di gelatiere emergente è stato conquistato da Erika Quattrini de Il Pinguino Quattrini, a Falconara Marittima, in provincia di Ancona; il premio sostenibilità è stato assegnato alla Gelateria Moou di Torino; il premio per il miglior gelato gastronomico è andato a L’Albero dei Gelati, a Monza; e, infine, il premio per la valorizzazione delle produzioni locali è stato riconosciuto a Materica, a Sondrio.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter