Ciclismo su pista, la consacrazione di Consonni: il bergamasco è campione d'Europa della corsa a punti
Dopo i successi a Olimpiadi e Mondiali nell'inseguimento a squadre, il classe '94 di Lallio s'è preso il titolo continentale in Svizzera
Se ancora c'erano dei dubbi, Simone Consonni ha deciso di eliminarli: il ciclista bergamasco - cresciuto a Brembate Sopra e residente a Lallio - da ieri (9 febbraio) è campione d’Europa della corsa a punti di ciclismo su pista.
Dopo i grandi successi alle Olimpiadi e ai Mondiali nell’inseguimento a squadre, è arrivata per Consonni la definitiva consacrazione tra i grandi campioni bergamaschi che hanno scritto pagine indelebili dello sport italiano.
«Sono veramente contento»
Il classe '94 è stato protagonista di una prova magistrale, nella quale ha mantenuto un ritmo elevato e costante che gli ha permesso di conquistare meritatamente l’oro agli Europei in corso di svolgimento a Grenchen, in Svizzera. Dietro di lui, al secondo posto lo spagnolo Albert Torres Barceló e al terzo il francese Donovan Grondin.
Nell'immediato post gara, Consonni ha così commentato il successo ai microfoni di Rai Sport: «Ci tenevo a correre una corsa a punti, finalmente ci sono riuscito ed è arrivato anche questo titolo continentale, che mi mancava, dopo Olimpiadi e Mondiali. Al Saudi Tour ho avuto problemi alla schiena e pensavo di non stare bene. Ma quando torno in Nazionale mi sembra di essere a casa, tra gli amici. Dopo venti giri mi sono reso conto di avere qualcosa in più degli altri, ho cercato di ritrovare il ritmo per poi fare la differenza. Sono veramente contento: ho avuto un ottimo inizio di stagione. Adesso attendo con tranquillità le prossime gare di questo Europeo, poi potremo stilare un bilancio esatto».
Quando Consonni parla di «ottimo inizio di stagione», si riferisce al successo all’ultima tappa del Saudi Tour 2023.