Gasperini prima dell'Udinese: «Finora Atalanta ha fatto benissimo»
Nella conferenza stampa prima del match contro i friulani, l'allenatore nerazzurro ha espresso il suo giudizio positivo sulla stagione
di Fabio Gennari
Non c'è un filotto da fare per tornare in alto, perché l'Atalanta è già in alto. Contro l'Udinese sarà una gara importante, ma per fissare una quota di punti necessari al ritorno in Europa è ancora presto.
Sono questi i concetti che mister Gasperini ha espresso nella conferenza stampa alla vigilia della sfida contro l'Udinese, nella quale ha dichiarato ancora una volta come la sua percezione della stagione in corso sia molto positiva. Anzi, probabilmente estremamente positiva per la posizione che la squadra ha sempre occupato.
«Il percorso compiuto fino a questo momento è straordinario - ha detto il tecnico -. Questa squadra è stata sempre in zona Champions, in diverse gare è anche stata in testa alla classifica, secondo me delle mie stagioni è uno dei percorsi migliori. Dobbiamo rimproverarci i punti persi con Sassuolo e Lecce. Ci mancano i punti in queste due partite, sono state due gare completamente differenti, nell'arco del campionato ci sono, ma hanno evidenziato la difficoltà del torneo. Non riguarda solo noi, ma tutte le squadre, anche quelle davanti».
Domani contro l'Udinese non ci saranno Zapata, Palomino e Scalvini («Ma possono recuperare per Napoli», ha detto il tecnico), ma sarà importante fare una bella gara e non pensare troppo a dove bisogna arrivare per entrare in Europa.
«Faccio fatica a indicare una quota di punteggio, ci sono tante partite. Credo che queste squadre abbiano raggiunto una maggiore consapevolezza, conta anche molto la disperazione quando devi fare punti necessari o per salvarti definitivamente o per agganciare le squadre davanti. Entriamo in una fase in cui tutti danno il cento per cento, i valori non sono così distanti, le gare vengono determinate dagli episodi».