Borgo Pignolo è diventata Diagon Alley! Lunghe code per incontrare l'attore di Harry Potter
Il negozio Il Paiolo Magico ospita colui che ha interpretato al cinema Seamus Finnigan, compagno del maghetto. Tantissimi i presenti
Il Sole che bacia oggi (4 marzo) Bergamo non fa proprio atmosfera londinese, ma nonostante questo via Pignolo s'è trasformata in Diagon Alley. Per chi non lo sapesse, questa è la strada magica di Londra presente in Harry Potter, alla quale si accede passando attraverso il Paiolo Magico. E, guarda caso, proprio in via Pignolo c'è un posto chiamato così...
Lunghe code per l'attore di Harry Potter
Si tratta di un negozio interamente dedicato al maghetto, aperto ormai due anni fa al civico 50 e che oggi ospita all'interno delle sue "magiche" mura Devon Murray, l'attore che ha interpretato il ruolo di Seamus Finnigan nei film di Harry Potter. Un ospite che era attesissimo, come confermano le lunghe code che si sono create sin dalla mattina in Borgo Pignolo.
Le foto e i video (o meglio, le stories pubblicate su Instagram dall'account ufficiale del negozio) che potete vedere in questo articolo, dimostrano come tanti si siano messi in attesa sin dalle prime luci della mattina pur di essere tra i primi a poter incontrare Finnigan (pardon, Murray) e strappare una foto e un autografo, nonostante la sua presenza sia confermata fino almeno alle 18.
Come mai proprio Seamus?
Valentina Trinca, titolare del Paiolo Magico, aveva raccontato così la nascita dell'evento: «Ci ha contattato un’agenzia inglese specializzata e tra tanti attori del cast originale abbiamo scelto di portare, per la prima volta in Italia, Seamus Finnigan. Quella di Seamus è la prima, ma non sarà l’ultima. Il prossimo ottobre prevediamo di portare in negozio un attore di primissimo piano di Harry Potter, ma ancora non posso anticipare chi prima della conferma definitiva».
In realtà, il personaggio di Seamus è stato scelto dagli stessi fan, che sulla pagina Instagram del negozio avevano votato, pur senza sapere della grande sorpresa che ne sarebbe derivata, un sondaggio creato dalle proprietarie per vedere quale attore e personaggio, fra quelli proposti loro dall'agenzia, fosse il più amato.
Il personaggio nei libri
Nei libri, Seamus era uno studente mezzosangue assegnato a Grifondoro e compagno di dormitorio di Harry Potter. Sempre presente nel corso della saga, la sua voce si fa sentire dall'Ordine della Fenice, quando viene influenzato dalla campagna negazionista e anti-Harry promossa dal Ministero per poi ricredersi, unirsi all’Esercito di Silente e partecipare anche alla battaglia finale di Hogwarts.