Parte dei lavori sono finiti

Via ai ponteggi della Biblioteca Tiraboschi: completato il restauro delle facciate

Prosegue l'altro grande cantiere per la realizzazione di almeno 64 postazioni extra per lo studio e la lettura

Via ai ponteggi della Biblioteca Tiraboschi: completato il restauro delle facciate
Pubblicato:
Aggiornato:

La Biblioteca Tiraboschi è tornata al suo antico splendore: sono stati infatti rimossi i ponteggi che da due anni ne oscuravano le facciate, causando la chiusura del servizio negli ultimi tre giorni. Le impalcature erano state montate a inizio 2021 per evitare ulteriori distacchi di materiale dalla facciata, che hanno spinto Comune e funzionari dei Lavori Pubblici a correre ai ripari progettando un intervento di restauro risolutivo.

L'edificio che ospita la Biblioteca, progettato da Mario Botta nel 1995, è stato aperto al pubblico nel 2004. Migliaia di mattoncini rossi uno sopra l’altro, a disegnare un grande parallelepipedo su cinque piani, casa di oltre 150 mila volumi. Nel mese di ottobre 2020, i tecnici incaricati dal Comune di Bergamo hanno valutato con attenzione la facciata della biblioteca Tiraboschi, mattone dopo mattone.

A dicembre 2019 alcuni pezzi si erano staccati. Il Comune aveva subito provveduto a transennare l’area e a fare i primi sondaggi per preventivare il tipo di intervento. L’intervento approvato dalla Giunta aveva valore di 450 mila euro.

«Con gli anni i mattoni degli architravi delle finestre si sono danneggiati e c’erano diverse sconnessioni, tutte da sistemare. C’erano anche state differenze tra il progetto originale e l’esecuzione dell’edificio, quindi sono emersi i problemi che hanno portato alla caduta di materiali sul marciapiede sottostante - spiega l'assessore Marco Brembilla -. Abbiamo dapprima verificato le condizioni dell’intera facciata, andando a vedere se c’ è qualche altra zona che necessita di un intervento di manutenzione. L’intervento sarebbe dovuto durare qualche mese, ma alcuni problemi con la ditta incaricata dell’intervento hanno allungato i lavori del cantiere».

Tiraboschi 3
Foto 1 di 3
tiraboschi 2
Foto 2 di 3
Tiraboschi
Foto 3 di 3

La Biblioteca aumenta la propria capacità ricettiva

Resta in fase di realizzazione l'altro grande cantiere che coinvolge la Biblioteca e che insiste sugli spazi dell'ex mercato ortofrutticolo che costeggia via San Giorgio. Qui, il Comune è al lavoro per la realizzazione di almeno 64 postazioni per lo studio e la lettura, con grandi vetrate a fungere da pareti tra una colonna e l'altra.

La Biblioteca Tiraboschi, già oggi uno dei principali spazi per lo studio della città, vedrà tra qualche mese quindi aumentata la propria capacità ricettiva e potrà mettere a disposizione uno spazio esclusivamente dedicato allo studio e alla lettura andando a recuperare il porticato dove fino agli anni ’70 trovavano posto i banchi del mercato. Costo dell’intervento un milione e 300 mila euro.

Seguici sui nostri canali