Sei difensori in rosa, tutti a disposizione: chi in campo a Napoli? Con quale modulo?
Tante le carte a disposizione del mister, che ha il pacchetto completo di centrali convocabile per la difficile trasferta partenopea
di Fabio Gennari
Per un motivo o per l'altro, in questa stagione sono state pochissime le occasioni in cui Gasperini ha potuto contare su tutti e sei i difensori centrali della rosa. Grazie al recupero in settimana di Palomino e Scalvini, il tecnico ha ritrovato il pacchetto arretrato al completo e ora c'è il dubbio su chi scenderà in campo e con quale modulo a Napoli. Certo, il giovane Okoli pare sempre l'ultimo della lista, ma con il mister di Grugliasco guai a considerare qualcuno, a prescindere, fuori dai giochi.
Nel 2023, i titolarissimi del Gasp sono stati Toloi, Scalvini e Djimsiti. Questi tre elementi, anche se non consecutivamente e in posizioni diverse, hanno trovato molto spazio dall'inizio. Tutti e tre possono muoversi indifferentemente nei ruoli difensivi (anche se Toloi è il meno centrale di tutti), ma con Demiral in crescita e Palomino su cui Gasperini punta sempre molto quando sta bene, è difficile trovare i nomi giusti alla vigilia.
Se poi ci dovesse essere un ricorso alla difesa a quattro, le carte potrebbero essere ancora più mescolati. Toloi terzino destro, Demiral e Palomino in mezzo e uno tra Djimsiti e Scalvini a sinistra non è ipotesi da tralasciare, a Roma con la Lazio l'argentino ha giocato pure da esterno di fascia e la curiosità per vedere le scelte del tecnico in vista della gara contro la capolista è alta. Di certo, chi scenderà in campo dovrà fare una grande partita per pensare di poter tornare dal Maradona con un risultato positivo.