La bella notizia

Per la prima volta dal 20 febbraio 2020, zero pazienti Covid in terapia intensiva

Un dato importante che arriva dagli ospedali lombardi. Il commento dell'assessore Bertolaso: «Sembrava impossibile»

Per la prima volta dal 20 febbraio 2020, zero pazienti Covid in terapia intensiva
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, dopo tre anni, per Bergamo e tutta la Lombardia è arrivato il giorno zero. Dagli ospedali della regione è giunta la bella notizia: in questo venerdì 17 marzo 2023, per la prima volta dal 20 febbraio 2020, nessun letto di terapia intensiva risulta occupato da pazienti che hanno contratto il Covid.

Un risultato atteso

A comunicarlo è l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso, che sottolinea: «Si tratta di una notizia importante, che attendevamo da tre anni. È sicuramente merito della campagna vaccinale, che ci ha permesso di tornare alla vita, ma anche il segno che sono migliorate le cure contro questo maledetto virus, che consentono di evitare che i pazienti colpiti finiscano in terapia intensiva».

«Un risultato che sembrava impossibile»

Una buona notizia che cade a fagiolo, a un giorno dalla Giornata per la commemorazione delle vittime del Covid, che a Bergamo domani vedrà inaugurato il Bosco della memoria. «Un risultato - incalza Bertolaso - che tre anni fa, quando i ricoverati in terapia intensiva erano 879 e quelli nei reparti ordinari 6.953 (oggi 189), sembrava impossibile da raggiungere».

Seguici sui nostri canali