Sempre più verde

Nuovo Pgt, il Parco dei Colli di Bergamo si espanderà di altri tre milioni di metri quadrati

L'assessore Valesini ha spiegato che è prevista anche la creazione di una “cintura verde” con l’acquisizione di 300 mila metri quadri

Nuovo Pgt, il Parco dei Colli di Bergamo si espanderà di altri tre milioni di metri quadrati
Pubblicato:
Aggiornato:

Palazzo Frizzoni ha avviato l'iter di approvazione del nuovo Piano di governo del territorio (Pgt): con molta probabilità verrà applicato a fine 2023 oppure all’inizio dell’anno prossimo. Tra le novità che la Giunta vorrebbe adottare, una delle più rilevanti è certamente l’ampliamento del Parco dei Colli di ben tre milioni di metri quadrati: si tratta di un quinto della sua superficie attualmente compresa nel Comune di Bergamo, pari a circa quindici milioni di metri quadrati.

La misura è stata resa nota dall’assessore alla Riqualificazione urbana Francesco Valesini, che ha anche spiegato oggi (martedì 21 marzo) a L’Eco di Bergamo che 800 mila metri quadrati che finora figuravano come urbanizzabili verranno invece resi aree agricole. La possibilità di costruire, di conseguenza, è stata ridotta di oltre un milione di metri cubi, mentre il precedente piano si fermava a ottocentomila metri cubi.

L'assessore alla Riqualificazione urbana di Bergamo, Francesco Valesini

Nel 2022 il Parco aveva già portato a casa 2,58 milioni di metri quadrati, acquisiti dalle zone Plis nella fascia sud-ovest della città. Adesso si amplierà ulteriormente a sud e a est, nei territori al confine con Zanica, nel quartiere di Celadina e alla Martinella. Allo stesso tempo, nel documento si mira alla creazione di una cosiddetta “cintura verde”, ovvero un grande giardino che cinge la città, a disposizione di chi la vive.

Come pensa dunque l’Amministrazione di allargare questo territorio verde? Come illustrato dall’esponente della giunta Gori, lo si farà con l’acquisizione diretta di trecentomila metri quadrati, destinati in futuro a diventare area di proprietà pubblica.

Seguici sui nostri canali