Nasce Y.a.n.a., associazione in memoria di Yana Malaiko: offrirà aiuto alle vittime di violenza
La sede legale è stata individuata a Romano di Lombardia, nella casa dei nonni paterni dove la giovane ha vissuto per cinque anni
Y.a.n.a. - You are not alone: questo è il nome della nuova associazione di volontariato costituita ufficialmente ieri a Romano di Lombardia. "Non sei sola/o" è la traduzione esatta, ma quell'acronimo cela in sé anche il nome di Yana Malaiko, la 23enne uccisa lo scorso 20 gennaio a Castiglione dall'ex fidanzato.
Una vicenda che ha sconvolto tutti, quella dell'assassinio di Yana, il cui spirito ora continuerà a vivere nei valori e obiettivi prefissi dalla neonata associazione. La sede legale è stata individuata a Romano di Lombardia, in via Fontana Rossa, casa dei nonni paterni Giovanni e Larysa, là dove Yana ha vissuto per ben cinque anni - dal 2015 al 2020 - quando è arrivata in Italia per delle cure.
La speranza dalla tragedia
È proprio in quei cinque anni che, mentre lavorava in un bar di Chiari (in provincia di Brescia), conobbe Dumitru Stratan, l'ex fidanzato 33enne moldavo ora in carcere con le accuse di omicidio involontario, premeditato e occultamento di cadavere.
Francesco Porrello, amico del padre della giovane, è il presidente. Oleksandr Malaiko ricoprirà invece il ruolo di vicepresidente. Tra i quattro consiglieri figura anche l'avvocato Angelo Lino Murtas, difensore della famiglia. Tra gli obiettivi dell'associazione, come riporta L'Eco di Bergamo, spiccano la prevenzione e l'eliminazione di qualsiasi tipo di violenza contro donne, minori e soggetti vulnerabili.
C'è anche l'intenzione di aderire alla rete del Centro antiviolenza: Y.a.n.a. si prefissa come obiettivo quello di offrire assistenza alle vittime di violenza di genere, nonché promuovere corsi di formazione, manifestazioni, attività ed eventi.