Progetto ¾ eri

Inaugura il nuovo Polo Civico di Bergamo grazie alla collaborazione tra Comune e dieci associazioni

Appuntamento il 5 aprile alla Social Domus, sede dei Servizi sociali di Palazzo Frizzoni e in cui è presente anche il Digital Space

Inaugura il nuovo Polo Civico di Bergamo grazie alla collaborazione tra Comune e dieci associazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà un pomeriggio di festa, laboratori e attività quello di sabato prossimo, il 5 aprile alla Social Domus di piazzetta Marcovigi (altezza di via XXIV Maggio 30), spazio il cui taglio del nastro è di neanche un mese fa. Alle 17.30 verrà ufficialmente inaugurato il nuovo Polo Civico, lo spazio oggetto del programma della nuova cogestione dal nome "¾ eri" attivata tra il Comune di Bergamo e 10 associazioni dei quartieri di Loreto, San Paolo e Santa Lucia.

Anche Servizi sociali e Digital Space

Non solo, alla Social Domus hanno trovato spazio anche i Servizi Sociali, che qui hanno la nuova sede, e un Digital Space, che dopo l’esperienza positiva del Lazzaretto Digital Space, aprirà un secondo hub dedicato al digitale. Lo spazio, aperto due pomeriggi a settimana, sarà a disposizione degli over 65, e non solo, residenti nei quartieri di Loreto, San Paolo e Santa Lucia. Offrirà assistenza informatica, attivazione Spid e diverse postazioni con pc e WiFi disponibili gratuitamente. Un vero e proprio "ufficio digitale" a disposizione dei cittadini che necessitano di supporto e di incrementare le proprie competenze digitali.

Punto di riferimento per il quartiere

«Gli attuali Spazi di Quartiere - spiega l’Assessore alla partecipazione Giacomo Angeloni -, vogliono porsi come punti di riferimento nei quartieri e spazi per far emergere le potenzialità dei territori. Le convenzioni stipulate insieme alle associazioni sono state costruite su misura, partendo dalle peculiarità dello specifico territorio. Ogni cogestione è pensata per attivare uno Spazio attraverso le iniziative delle associazioni, convivendo, là dove presenti, con i servizi e le attività proposte dai servizi comunali».

L'evento inaugurale: istituzioni, musica e poesia

Angeloni sarà presente all'inaugurazione in programma sabato insieme a Marcella Messina, assessore alle Politiche Sociali, e Francesco Valesini, assessore alla Riqualificazione urbana e urbanistica. Dopo la presentazione della cogestione, dello Spazio di quartiere e del contesto in cui si colloca, David King Adu Gyamfi alla tromba e Alberto Orsi alla chitarra che suoneranno grazie alla collaborazione con l’associazione "Appuntamento con la musica" doneranno un momento di arte. A seguire, l'interpretazione poetica con la poetessa Enza Capocchiani a cura di Esserci.

Le attività

L’inaugurazione proseguirà con la visita dello Spazio e la presentazione delle attività: un ricco programma che identifica nei giovani (preadolescenti/adolescenti), negli studenti, nelle famiglie e negli anziani i propri target di riferimento. Ecco alcune attività in programma allo Spazio di Quartiere:

  • laboratori, corsi e proposte culturali a carattere formativo e divulgativo;
  • incontri, attività aggregative, visite guidate, manifestazioni culturali, conferenze su problematiche sociali di salvaguardia del territorio;
  • spazio dedicato gli alunni delle scuole secondarie di 1° e 2° grado per svolgimento compiti e socializzazione;
  • spazio di ascolto dei disagi giovanili;
  • sportello informativo sulle attività e i servizi presenti nei quartieri e  per supportare le persone anziane nell'utilizzo dei servizi “digitali”;
  • sportello per il supporto e l'accompagnamento allo sviluppo di progettualità e operatività di realtà associative del terzo settore.
Seguici sui nostri canali