Adesso è ufficiale: i lavori al Gewiss Stadium inizieranno il 5 giugno, finiti per agosto 2024
Quasi ultimata l'assegnazione degli appalti, cantiere al via subito dopo la fine del campionato e chiuso all'avvio della stagione 2024/25
di Fabio Gennari
Si sapeva già tutto, ma da ieri, martedì 4 aprile, è anche ufficiale. «Il conto alla rovescia - si legge su Atalanta.it - è iniziato: il giorno dopo la disputa dell’ultima partita di campionato di questa stagione, Atalanta-Monza, inizierà il terzo lotto di lavori del Gewiss Stadium. Il prossimo 5 giugno prenderanno quindi il via i lavori che porteranno alla riqualificazione della Curva Sud Morosini, del Settore ospiti e dei Distinti Sud oltre che alla realizzazione del parcheggio interrato adiacente e di tutte le opere di urbanizzazione previste dal piano attuativo. La conclusione dei lavori è prevista per la fine dell’estate 2024».
L'intervento durerà almeno 14-15 mesi, sarà costruita una struttura identica rispetto alla Curva Pisani ma con la maggiore difficoltà di realizzazione legata al parcheggio sotterraneo. La comunicazione della società orobica certifica anche la tipologia di intervento: gli ospiti troveranno spazio nell'attuale settore denominato Distinti Sud e, in questo modo, l'eventuale partecipazione alle coppe europee non subirà alcuna ripercussione, mantenendo agibile lo stadio di Bergamo.
«Lunedì 5 giugno inizieranno i lavori di cantierizzazione, ovvero la delimitazione di quello che sarà il cantiere di lavoro - continua il comunicato di Atalanta -. Quindi verranno demolite la Curva Sud Morosini e il Settore ospiti. I Distinti Sud verranno demoliti solo in un secondo momento: sotto questo settore sono infatti presenti tutte le centrali tecnologiche che permettono il regolare funzionamento del Gewiss Stadium e quindi la regolare disputa del campionato 2023-2024 e che verranno spostate sotto la Curva Sud Morosini quando questa sarà stata ultimata. Nella prossima stagione sportiva i Distinti Sud saranno destinati alla tifoseria ospite: avere un settore dedicato ai tifosi della squadra avversaria è una conditio sine qua non per avere le licenze nazionali e Uefa».
Infine, annotazione importante anche per gli abbonati di Curva Morosini e Distinti Sud della stagione in corso: «Gli abbonati Atalanta 2022-2023 nei settori oggetto dei lavori, Curva Sud Morosini e Distinti Sud, avranno la possibilità di abbonarsi, ove e se possibile, negli altri settori del Gewiss Stadium disponibili: questo sarà comunque un tema che verrà affrontato e approfondito in fase di campagna abbonamenti 2023-2024». L'assegnazione degli appalti è in corso, lo stadio è pronto a cambiare ancora volto.