Cantiere

Cantiere allo stadio, a fine campionato i lavori per la nuova curva Sud

Ci vorrà più tempo rispetto alla Nord. Si definiscono i dettagli del piazzale del Lazzaretto

Cantiere allo stadio, a fine campionato i lavori per la nuova curva Sud
Pubblicato:
Aggiornato:

Inizieranno tra la fine di maggio e l’inizio di giugno, quindi al termine del campionato, i lavori di demolizione della curva Sud, la Morosini, l’unico pezzo ancora in piedi del vecchio stadio.

Fu la prima curva in muratura a venire costruita, ancor prima della Nord completata nel 1971: la data di inaugurazione fu infatti quella del 1958 e venne in seguito ampliata anni dopo, nel più vicino 1984, cancellando la pista d’atletica e realizzando il parterre. Il progetto, riportato nei dettagli da L’Eco di Bergamo, prevede di ricostruirla sul modello della curva Nord, la Pisani, dotandola al tempo stesso di un parcheggio sotterraneo dotato di 388 posti in totale. Per questo motivo, a quanto pare, ci vorrà più tempo rispetto ai cinque mesi in cui fu realizzata la curva Nord, che comunque venne completata con quelle tempistiche solo portando avanti i lavori a ritmo sostenuto.

Le previsioni, di conseguenza, spostano l’ultimazione dell’opera ai primi di settembre del prossimo anno, ovvero all’avvio del campionato 2024-2025. Per quanto riguarda il piazzale del Lazzaretto, invece, ci vorranno ancora circa due mesi: il Comune e lo studio incaricato del progetto stanno ridefinendo alcune caratteristiche, che dovranno tenere conto delle richieste del quartiere e del Lazzaretto con i suoi spettacoli.

L’idea in ogni caso, per la curva Sud, è di demolire all’inizio il corpo centrale, in modo tale da avere ancora una parte da impiegare per la tifoseria ospite. Per i nerazzurri di base nella Sud si sta nel frattempo studiando una sistemazione per la prossima stagione. Alla fine del campionato 2023-2024, poi, si procederà con la demolizione dei corpi laterali della curva, la loro ricostruzione e la posa dei tabelloni e dell’impianto di illuminazione, che raccorderà le due curve con travi parallele al lato lungo del campo.

Seguici sui nostri canali